Torna anche quest’anno la carta “Dedicata a te”, una misura di sostegno economico per i nuclei familiari con basso reddito. Nata per iniziativa del governo Meloni, in sostituzione del Reddito di Cittadinanza, i beneficiari della carta acquisti, nel 2024, potrebbero essere oltre 1,3 milioni di persone.
Il 6 giugno prossimo l’esecutivo dovrebbe presentare ufficialmente la social card. Vediamo, nel dettaglio, a chi spetta la Carta Dedicata a Te e come farne richiesta.
Anche nel 2024 torna la Carta Dedicata a Te, un importante strumento di sostegno economico per le famiglie italiane. L’importo della Carta Dedicata a Te sarà di circa 460 euro, con un tetto massimo che potrebbe aggirarsi intorno ai 500 euro. Questo credito può essere utilizzato per l’acquisto di prodotti alimentari, benzina e abbonamenti ai mezzi pubblici. Si prevede anche uno sconto sui prodotti acquistati, che potrebbe superare il 15%.
La Carta Dedicata a Te verrà presentata ufficialmente il 6 giugno 2024, come ha annunciato il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. La distribuzione della social card inizierà a luglio 2024 e le carte potranno essere ritirate presso gli uffici postali in tutta Italia.
La carta Dedicata a Te è destinata alle famiglie con redditi più bassi. I requisiti principali per ottenerla sono:
Le famiglie con figli piccoli avranno priorità. I beneficiari saranno selezionati dall’Inps e dai Comuni. Saranno esclusi coloro che ricevono altre indennità economiche, come Naspi, Assegno di Inclusione o cassa integrazione guadagni. Una volta selezionati, i beneficiari dovranno ritirare la carta presso un Ufficio Postale.
Per il 2024, sono stati stanziati oltre 600 milioni di euro per la Carta Dedicata a Te. Questo importo include anche un avanzo di circa 50 milioni di euro dalla misura del 2023. Fino a 1,4 milioni di famiglie in Italia potrebbero beneficiare della social card quest’anno.
A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…