Topolino+negli+altri+cartoni+Disney%3A+da+Cenerentola+a+Tron%2C+tutti+i+Mickey+Mouse+nascosti
nanopressit
/articolo/topolino-negli-altri-cartoni-disney-da-cenerentola-a-tron-tutti-i-mickey-mouse-nascosti/74499/amp/
Categories: Cultura

Topolino negli altri cartoni Disney: da Cenerentola a Tron, tutti i Mickey Mouse nascosti

[fotogallery id=”5879″]

Topolino negli altri cartoni Disney: da Cenerentola a Tron, tutti i Mickey Mouse nascosti nei classici nati dalla fantasia dei disegnatori americani, che per anni (decenni addirittura) hanno omaggiato l’iconica creatura nata dalla mente di Walt Disney nascondendola nei fotogrammi dei più grandi capolavori disneyani. Un omaggio fatto a volte in maniera palese, in altri casi con un po’ di fantasia, mai confermati dal colosso americano (fino a qualche mese fa) ma scoperti dai fan.

Topolino negli altri cartoni Disney: da Cenerentola a Tron, tutti i Mickey Mouse nascosti nei cartoni animati che ancora oggi fanno sognare milioni di bambini. Uno degli omaggi più vecchi – arrivato neanche dieci anni dopo la nascità del celebre topo creato nel 1928 da Walt Disney e Ub Iwerks e oggi simbolo della Disney – è contenuto in Biancaneve e i sette nani, dove per ben tre volte il topo fa la sua comparsa: quando la protagonista finisce di pulire le scale, quando il Principe fa una serenata a Biancaneve e quando Cucciolo è contornato da bolle di sapone.

Anche Pinocchio del 1940 contiene un Topolino nascosto: quando la Fata Turchina ‘cambia’ Pinocchio in un bambino di legno e il burattino accidentalmente si dà fuoco alle dita, in primo piano c’è una sedia che ricorda il volto di Mickey Mouse. Topolino negli altri cartoni Disney appare anche nel capolavoro Fantasia, in Dumbo e in Bambi, in Cenerentola, Peter Pan e ne La bella addormentata: in questo caso ci vuole un occhio di falco, visto che il fotogramma è poco nitido, ma la fatina blu ‘raccoglie’ con la sua bacchetta magica tre biscotti che formano il volto di Topolino.

Altri omaggi a Topolino nei classici Disney (una vera e propria tradizione presente in quasi tutti i film dell’azienda americana) si trovano in la Carica dei 101 (le macchie dei cuccioli a volte formano il topo stilizzato), Robin Hood (le ninfee dello stagno), La Sirenetta (Pippo e Topolino appaiono tra la folla di fronte a Re Tritone; lo stesso espediente è usato in In viaggio con Pippo), La Bella e la Bestia (nella libreria del castello), in Aladdin e Il Re Leone. Per tutti gli altri omaggi vi invitiamo a sfogliare la nostra gallery, segnalandovi che mon mancano Topolino nascosti anche nei film moderni: la sagoma di Topolino o comunque il personaggio appare in (tra gli altri) Frozen, Tron e Wreck It Ralph!

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago