Tommaso+Labranca+%C3%A8+morto%3A+addio+allo+scrittore+e+autore+tv
nanopressit
/articolo/tommaso-labranca-e-morto-addio-allo-scrittore-e-autore-tv/85610/amp/
Categories: Cultura

Tommaso Labranca è morto: addio allo scrittore e autore tv

Tommaso Labranca, scrittore, autore tv e tra i massimi esperti di cultura contemporanea, è morto oggi, 29 agosto 2016, a soli 54 anni. A darne notizia il collega e amico Gianni Biondillo che, in un articolo apparso sul sito Nazione Indiana, lo ricorda come un ‘outsider‘ della letteratura, della radio e della televisione italiane. Sconosciute le cause del decesso, avvenuto, come spiega lo stesso Biondillo, in Svizzera dove Labranca viveva da tempo, dopo che aveva lasciato l’Italia incapace, a suo avviso, di comprenderne la poliedricità e il dissacrante spirito critico che gli era valso l’appellativo di ‘cantore del trash‘.

E’ morto nella sua casa nel Canton Ticino Tommaso Labranca, firma tra le più illustri del giornalismo italiano e scrittore celebre soprattutto per i libri Andy Warhol era un coatto. Vivere e capire il trash e Estasi del pecoreccio. Perché non possiamo non dirci brianzoli, pubblicati rispettivamente nel ’94 e nel ’95, entrambi da Castelvecchi.

Grande esperto della fenomenologia del trash, Labranca aveva fatto parte, negli anni Novanta, del cosiddetto gruppo degli ‘scrittori cannibali‘ insieme, tra gli altri, a Niccolò Ammaniti, Isabella Santacroce e Tiziano Scarpa.
Sempre in quegli anni, accanto all’attività letteraria, affianca quella di autore televisivo collaborando, nel ’97, alla messa in onda di Anima Mia, programma ideato e condotto da Fabio Fazio tra le trasmissioni cult della tv di quegli anni. Oltre a dirigere una rivista culturale svizzera, Labranca scriveva da anni per diverse riviste specializzate in critica musicale, accompagnando all’attività giornalistica quella di conduttore radiofonico – aveva condotto, negli anni 2000, Plug & Play e Il buono il brutto e il cattivo su Play Radio, mentre nel 2011 era stato al timone, su Radio24, del programma La bella estate.

Del suo ultimo libro, dal titolo Vraghinaroda. Viaggio allucinante fra creatori, mediatori e fruitori dell’arte, lo stesso Biondillo ha scritto: ‘Era così bello che leggerlo m’aveva semplicemente entusiasmato. Se lo era pubblicato praticamente in casa, dato che le case editrici italiane lo chiamavano solo per biografie di attori o cantanti trash-pop’. Nel 2013, infatti, Labranca aveva fondato la Casa Editrice 20090 grazie alla quale pubblicava i suoi libri tra i quali ricordiamo Il fagiano Jonathan Livingston. Manifesto contro la New Age (minimum fax, 1998), Ho visto cose… Racconti dalla patria del design: dieci scrittori per dieci oggetti di culto (BUR, 2008) e Kaori non sei unica. La prima antologia di letteratura spot (Tempi Stretti, 1995).

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago