The+Shape+of+Water+vince+4+Oscar%2C+il+trionfo+di+Guillermo+Del+Toro
nanopressit
/articolo/the-shape-of-water-vince-4-oscar-il-trionfo-di-guillermo-del-toro/96119/amp/
Categories: Spettacoli

The Shape of Water vince 4 Oscar, il trionfo di Guillermo Del Toro

Grande soddisfazione per The Shape of Water agli Oscar 2018: ben 4 statuette sono, infatti, state consegnate al film diretto da Guillermo Del Toro. Il regista trionfa con una pellicola fantasy drammatica dallo sfondo romantico e visionario capace di unire il mondo terreno al mondo marino imbattendosi in un amore apparentemente impossibile nato tra una giovane donna muta ed un ‘mostruoso’ essere sensibile ed intelligente. Ancora una volta in perfetto stile Del Toro.

Il regista messicano de ‘La Forma dell’Acqua’ conferma, dunque, la visione onirica che maggiormente contraddistingue i suoi capolavori, coinvolgendoci in uno straordinario scenario al confine tra realtà ed immaginario ambientato nel cuore della Guerra Fredda. Guillermo Del Toro affronta così la brutalità del mondo umano con la presenza di una figura marina dalle sembianze umane, capace di conquistare ed appassionare Elisa Esposito, presto salvata da una scomoda e persistente solitudine.

Leggi anche: Oscar 2018, i vincitori: trionfo per La Forma dell’Acqua

The Shape of Water, la trama del film di Guillermo Del Toro

Nonostante si presenti come un film drammatico, The Shape of Water di Guillermo Del Toro strappa sorrisi e sghignazzi, istiga all’odio e all’amore per un’inedita storia apparentemente incomprensibile ma alquanto vera e profonda. Ma, di cosa parla ‘La Forma dell’Acqua’?
La trama della pellicola è semplice e leggera, seppur induca ad una riflessione contorta e arzigogolata. La storia parla di Elisa Esposito, giovane donna muta legata da una profonda amicizia alla collega Zelda, donna afroamericana che rivendica i propri diritti e Giles, vicino di casa omosessuale discriminato al lavoro.
La timida protagonista è un’addetta alle pulizie in un laboratorio sperimentale di Baltimora nel cuore degli anni della Guerra Fredda, in cui presto verrà scoperta la presenza di un mostruoso pesce dalle sembianze umane.
La sola ed unica che riuscirà a comunicare con il povero ‘pesce’ che cerca di sopravvivere quotidianamente alle torture degli umani è la protagonista Elisa: i due si innamorano dall’anfibio verrà tratta grande sensibilità.

La Forma dell’Acqua vince 4 Oscar

Guillermo Del Toro torna a trionfare sulla scena cinematografica con La Forma dell’Acqua, pellicola vincitrice di ben 4 Oscar.
Oltre ad aver conquistato la statuetta come Miglior Film, The Shape of Water regala al messicano una grande soddisfazione incoronandolo come Miglior Regista.
Un altro Oscar è stato conquistato dal film per l’incredibile colonna sonora mentre il quarto è stato vinto grazie all’originale sceneggiatura, firmata come di consueto dal regista stesso.

Giorgia Piombo

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago