Test+per+accedere+all%E2%80%99Universit%C3%A0+di+Medicina+%7C+Partono+oggi+le+iscrizioni
nanopressit
/articolo/test-per-accedere-alluniversita-di-medicina-partono-oggi-le-iscrizioni/374947/amp/
Cultura

Test per accedere all’Università di Medicina | Partono oggi le iscrizioni

È una delle professioni più ambite da tantissimi ragazzi. Partono oggi le iscrizioni ai test per le Università di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. La nuova modalità dei test, e anche altre, sono le novità che aspettano i ragazzi.

Ragazzi in aula universitaria – Nanopress.it

Un decreto ministeriale ad hoc stabilisce le modalità di iscrizione e di partecipazione ai test. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Test Medicina: il primo step

Il medico: una professione che, sin da bambini, sognano di fare in molti. Poi con il passare degli anni la passione può aumentare o spostarsi altrove.

Quel che è certo è che il percorso per diventarlo non è sempre così semplice. Il primo passo è proprio quello dell’ingresso all’Università, dove il futuro medico potrà formarsi, comprendere e capire ancora di più l’amore e la dedizione per la sua professione.

L’Università è il primo step di accesso. A partire da oggi, infatti, sono aperte le iscrizioni per partecipare ai test di accesso per l’ingresso all’Università di Veterinaria, medicina e chirurgia e odontoiatria. Le iscrizioni possono esser effettuate mediante il portale dedicato.

Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, lo scorso 2 luglio ha firmato anche il decreto che stabilisce, anche se in via ancora provvisoria, il numero dei posti disponibili per accedere ai corsi di laurea, sia quella magistrale che quella a ciclo unico per l’anno accademico 2022 – 2023 che sta per iniziare.

Ciò che si è notato è che è anche aumentato il numero dei posti disponibili (aperti anche ai candidati, sempre residenti in Italia, ma dei Paesi dell’Unione Europea o extra europei): sono 14740. Lo scorso anno, per la facoltà di Medicina e chirurgia erano 14020 lo scorso anno e di 1136 per i candidati stranieri.

Anche per le altre facoltà a numero chiuso, il Ministero ha stabilito i numeri dei posti disponibili, tutti ancora in linea provvisoria, in attesa di un accordo con le Regioni e le Province autonome.

Per la facoltà di Odontoiatria, per la laurea magistrale, i posti disponibili sono 1330 mentre per Veterinaria, sempre laurea magistrale, sono 1040.

Ragazzi in attesa per i test di medicina – Nanopress.it

Le modalità di iscrizione e quando si svolgeranno i test

Anche per le professioni sanitarie sono stati stabiliti dei numeri massimi per l’accesso ai corsi di laurea specifici, che vanno dai 407 di terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, i 1097 di ostetricia, ai 2622 di fisioterapia, sino a 915 di logopedia (solo per citare le più comuni e quelle con maggior numero di posti).

Ma come iscriversi? Tutti i ragazzi che hanno intenzioni di intraprendere questo percorso di studi da oggi potranno iscriversi, attraverso il portale dedicato, ai test di accesso.

Le prove nazionali saranno svolte a partire da martedì 6 settembre (con i corsi di laurea in medicina, a cui faranno seguito protesi dentaria e odontoiatria) sino a mercoledì 28 settembre, quando invece ci saranno i candidati all’accesso alla laurea magistrale delle professioni sanitarie.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago