Terremoto+magnitudo+4+a+Napoli%2C+l%E2%80%99epicentro+%C3%A8+ai+Campi+Flegrei
nanopressit
/articolo/terremoto-magnitudo-4-a-napoli-lepicentro-e-ai-campi-flegrei/488517/amp/
Cronaca

Terremoto magnitudo 4 a Napoli, l’epicentro è ai Campi Flegrei

Torna a tremare la terra nei Campi Flegrei che in queste ore sono di nuovo interessate da un nuovo sciame sismico. La prima scossa è avvenuta alle 22:08 di ieri sera ed è stata avvertita in quasi tutta Napoli. Ad Agnano sono caduti dei calcinacci, al momento non risultano esserci danni a cose o persone.

Calcinacci caduti a Pozzuoli – Nanopress.it

Tanta paura tra i cittadini soprattutto a Pozzuoli che si trova a pochi chilometri dall’epicentro del terremoto. La gente è scesa tra le strade arrabbiata e spaventata, hanno paura a rientrare nelle loro abitazioni.

Torna a tremare la terra nei Campi Flegrei, nuovo sciame sismico in corso

Un importante scossa di terremoto è stata avvertita a Napoli nella serata di ieri, 02 ottobre 2023, secondo quanto riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il sisma ha avuto un magnitudo di 4.0 e l’epicentro è stato i Campi Flegrei.

La scossa è stata avvertita alle 22:08 e si è verificata ad una profondità di 3 chilometri. Vista l’intensità della scossa, il terremoto è stato avvertito non solo a Napoli ma anche nelle zone limitrofe.

Molte le segnalazioni che sono arrivate da Posillipo e da piazza del Plebiscito. Tante le persone che la paura hanno scelto di scendere in strada.

Nella zona dell’epicentro nei Campi Flegrei, in particolare nella zona di Agnano la scossa di terremoto è stata avvertita molto forte e ha causato una caduta di calcinacci.

Le persone hanno paura e non vogliono rientrare nelle loro abitazioni e per questo il centralino dei Vigili del Fuoco non ha smesso di suonare da dopo la scossa, sono centinaia i cittadini spaventati e numerose le segnalazioni effettuate ai soccorsi.

Al Comune di Pozzuoli, che si trova a soli 5 chilometri dell’epicentro, è stato chiesto ai cittadini di contattare la Polizia Municipale in caso di danni o disagi dovuti al terremoto, la comunicazione è avvenuta tramite la pagina Facebook ufficiale del Comune.

Da quanto comunicato dall’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv è in corso un nuovo sciame sismico nella zona che ha avuto inizio con la prima scossa alle ore 22:08 di magnitudo 4, quindi la terra non ha smesso di tremare in queste ore.

Il Comune di Pozzuoli e la Protezione Civile stanno seguendo l’evolversi della situazione e forniscono aggiornamenti continui fino a che l’evento non si sarà concluso.

Al momento non risulta vi siano danni a cose o persone, la situazione è continuamente monitorata dagli enti preposti.

Vigili del Fuoco e persone in strada a Pozzuoli – Nanopress.it

La rabbia dei cittadini

I cittadini di Pozzuoli sono molto spaventati e anche arrabbiati da quello che sta succedendo in queste ultime settimane della zona dei Campi Flegrei.

Secondo una donna che ha rilasciato una testimonianza la scossa di terremoto delle 22:08 è stata sottostimata. Un altro testimone ha dichiarato che a causa dell’intensità della scossa sembrava che la sua casa stesse per crollare.

Tanti commenti negativi e pieni di ansia anche sui social network. Nella giornata di ieri, 02 ottobre 2023, si è tenuto in Regione un incontro con il governatore Vincenzo De Luca in merito a quanto sta avvenendo in queste settimane nella zona.

Durante l’incontro è stata eseguita una verifica dei piani già esistenti da mettere in atto in caso di necessità sia per il settore sanitario che per quello dei trasporti.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

4 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

4 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

4 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

4 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

5 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

5 giorni ago