Terremoto+in+Umbria+e+Marche%2C+oggi+20+aprile+2017%3A+colpite+le+province+di+Perugia+e+Macerata
nanopressit
/articolo/terremoto-in-umbria-e-marche-oggi-20-aprile-2017-colpite-le-province-di-perugia-e-macerata/90079/amp/
Categories: Cronaca

Terremoto in Umbria e Marche, oggi 20 aprile 2017: colpite le province di Perugia e Macerata

Terremoto in Umbria e nelle Marche, oggi 20 aprile 2017: l’Ingv ha registrato nuove scosse di terremoto nella provincia di Perugia, di magnitudo 3.0 della scala Richter, e nella provincia di Macerata, di magnitudo 3.2 della scala Richter. Andiamo a scoprire tutte le scosse di terremoto avvenute nella notte e nella mattinata, e le relative geo-localizzazioni.

Il terremoto oggi ha colpito due delle regioni più assediate dal sisma del Centro Italia, Umbria e Marche. Alle ore 11:48, una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 ha colpito Visso, in provincia di Macerata. L’ipocentro è stato individuato a 7 chilometri di profondità. Secondo i dati forniti dall’Ingv il terremoto ha avuto la seguente geo-localizzazione: 31 km ad est di Foligno, 55 km a nord est di Terni, 59 km a nord ovest di Teramo, 60 km ad est di Perugia.

Mentre l’altra scossa di terremoto più intensa di oggi è stata registrata in provincia di Perugia, nel Comune di Norcia: magnitudo 3.0, ha fatto tremare la terra alle ore 06:15; ipocentro individuato a 10 chilometri di profondità. La precisa localizzazione geografica di quest’ultima scossa è stata la seguente: 35 km a sud est di Foligno, 41 km a nord est di Terni, 54 km ad ovest di Teramo, 55 km a nord ovest dell’Aquila.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato anche altre scosse di terremoto nella notte e nella prima parte della mattinata di oggi, giovedì 20 aprile 2017. Alle ore 06:15 una scossa di magnitudo 2.4 della scala Richter ha colpito Norcia, in provincia di Perugia; ipocentro ad 11 km. La localizzazione geografica è stata la seguente: 35 km a sud est di Foligno, 42 km a nord est di Terni, 54 km ad ovest di Teramo, 55 km a nord ovest dell’Aquila.

Nel corso della notte invece, intorno alle ore 03:11, una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 della scala Richter ha fatto tremare San Giovanni del Dosso, in provincia di Mantova; ipocentro a 28 chilometri; geo-localizzazione a 25 km a nord est di Carpi, 37 km a nord est di Modena, 44 km a nord di Ferrara, 46 km a nord est di Reggio Emilia. Successivamente, alle ore 05:52, una lieve scossa di terremoto, di magnitudo 2.1 della scala Richter, ha colpito Ussita, in provincia di Macerata; ipocentro a 9 chilometri; localizzazione geografica a 35 km ad est di Foligno, 56 km a nord ovest di Teramo, 58 km a nord est di Terni.

Per rimanere sempre informati sul terremoto in tempo reale, continuate a leggerci!

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago