Temporali+in+arrivo+anche+al+Sud+%7C+Ecco+cosa+succeder%C3%A0+in+questa+settimana
nanopressit
/articolo/temporali-in-arrivo-anche-al-sud-ecco-cosa-succedera-in-questa-settimana/381368/amp/
Ambiente

Temporali in arrivo anche al Sud | Ecco cosa succederà in questa settimana

Finalmente l’arrivo di una tregua dal grande caldo dei giorni scorsi. Sono previsti, infatti, a partire da oggi, anche temporali e sprazzi di pioggia nelle zone del Sud Italia. Le temperature torneranno nella media, ma a lasciarci sarà anche l’afa.

Persone sotto la pioggia – Nanopress.it

Un calo di 8 gradi per le temperature nelle nostre Regioni che farà tornare il tutto nella media del periodo.

Temporali in arrivo: dove e quando

Caldo e afa, almeno per qualche giorno, lasceranno il nostro Paese e sarà così fino a Ferragosto. Saranno in particolare le zone del Sud Italia a guardare un ritorno alla normalità delle temperature almeno per qualche giorno, facendo così, anche, respirare chi, fino ad ora, aveva sofferto e boccheggiato.

Un caldo che aveva attanagliato il nostro Paese da giugno e che potrebbe attenuarsi a partire proprio da questa settimana. I temporali, che abbiamo visto già attivi e presenti nelle zone del Nord Italia, a breve potrebbero spostarsi anche al Sud, rendendo l’aria più fresca e dando sollievo anche dal punto di vista della siccità.

Saranno temporali, sì, ma anche di forte intensità e, in alcuni casi, con anche la presenza della grandine e del vento forte. Ciò che sarà, però, ancora più significativo, sarà il calo delle temperature: addirittura di ben 8 gradi.

A partire da oggi, 8 agosto, l’instabilità si farà largo anche nelle zone del centro e del sud Italia, dopo aver colpito, fra sabato e domenica scorsi, il Nord. Se al settentrione tornerà il bel tempo e, anche, un leggero rialzo delle temperature, al Sud la situazione cambierà.

Donna che si rinfresca in fontana – Nanopress.it

Instabilità nelle zone del Sud Italia

In particolare nelle zone vicine e a ridosso dell’Appennino, sarà lì che i temporali si faranno sentire di più. Potranno anche affacciarsi verso le zone di pianura, con la loro intensità, insieme a forti venti e, come dicevamo, anche alla presenza della grandine.

Il maltempo, in parte si concentrerà sui rilievi, ma saranno anche le zone del medio e basso versante del Mar Tirreno ad alzare gli occhi al cielo e guardare l’avanzata delle nuvole che portano pioggia e mal tempo, ma anche venti d’aria fresca che fanno abbassare le temperature.

Non ci saranno, almeno per questa settimana, nuovi picchi di temperature di 40° e, anche nelle città, si potrà respirare e si potrà tornare a passeggiare senza pericolo di colpi di calore.

Il passaggio dell’Anticiclone delle Azzorre anche per il nostro Paese, porterà con sé l’abbassamento delle temperature. A chi si chiede come sarà il tempo per Ferragosto, gli esperti rispondono che potrebbe rispecchiare quello della settimana a lui precedente.

Al Centro ed al Sud anche il 15 agosto potrebbe presentare condizioni di instabilità. Ma i meteorologi non si sbilanciano ancora: troppo presto per fare una previsione così lunga.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago