Tav%3A+arrestato+l%26%238217%3Bimprenditore+Ferdinando+Lazzaro
nanopressit
/articolo/tav-arrestato-limprenditore-ferdinando-lazzaro/71019/amp/
Categories: Cronaca

Tav: arrestato l’imprenditore Ferdinando Lazzaro

I carabinieri del Ros del comando provinciale di Torino hanno arrestato questa mattina Ferdinando Lazzaro, uno degli imprenditori della Tav, amministratore di fatto della Italcoge spa, ditta valsusina. La misura è stata ordinata dalla procura di Torino. Il reato che viene contestato è turbata libertà degli incanti e dell’asta pubblica per l’aggiudicazione dell’affitto – con obbligo di acquisto – del ramo d’azienda della società. L’incanto era stato bandito, per conto del tribunale di Torino, dal curatore fallimentare, ed era stata presentata un’unica offerta dalla società Italcostruzioni, che è risultata riconducibile a Lazzaro.

Per essere ammessa alla gara pubblica Italcostruzioni ha fornito al curatore fallimentare una fideiussione falsa, a garanzia dei futuri pagamenti. Le indagini avevano preso avvio dopo l’esposto del presidente del comitato dei creditori, l’avvocato Bongiovanni. Nell’atto si segnalava alla procura della Repubblica che dopo l’asta fallimentare non erano mai state versate le rate né dell’affitto né del prezzo, e che il curatore non avesse escusso la fideiussione. Durante l’indagine è stata trovata la polizza fideiussoria, originariamente introvabile, e si è accertato che il Consorzio che l’aveva apparentemente emessa era in realtà inesistente. Il gip di Torino ha ritenuto che sussistesse il pericolo che Lazzaro, nella sua veste di imprenditore, potesse commettere reati analoghi a quelli contestati, partecipando ad altre gare od aste pubbliche. Sono state eseguite anche perquisizioni presso gli uffici di Lazzaro e del curatore fallimentare.


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago