Studentessa+muore+di+tumore+a+22+anni%3A+l%26%238217%3BUniversit%C3%A0+la+proclama+dottoressa+dopo+2+mesi
nanopressit
/articolo/studentessa-muore-di-tumore-a-22-anni-l-universita-la-proclama-dottoressa-dopo-2-mesi/98811/amp/
Categories: Cronaca

Studentessa muore di tumore a 22 anni: l’Università la proclama dottoressa dopo 2 mesi

[didascalia fornitore=”foto”]da Facebook / Giulia Romano[/didascalia]

Nel giro di pochissimo tempo un tumore ha portato via la 22enne Giulia Romano, studentessa dell’Università del Salento che più di ogni altra cosa desiderava laurearsi per poi dedicarsi alla carriera che aveva sempre sognato, quella di insegnante. Purtroppo i sogni di Giulia si sono interrotti lo scorso maggio, ma l’Ateneo ha deciso di conferirle lo stesso il titolo di Dottoressa in Lingue.

Giulia aveva 22 anni e una gran voglia di laurearsi. Aveva scelto di frequentare lʼUniversità del Salento e precisamente la facoltà di Lingue, Culture e Letterature Straniere, perché il suo sogno era quello di diventare una brava insegnante. Ma la vita non gliene ha dato la possibilità. Giulia se n’è andata via troppo presto.

Dopo essere stata ricoverata per le complicanze di un tumore aggressivo scoperto nell’autunno 2017, lo scorso mese di maggio è deceduta in ospedale, dopo mesi di sofferenze.

La mamma, che conosceva bene la passione per lo studio di Giulia e il suo forte desiderio di laurearsi al più presto, ha provato a proporre l’idea di una Laurea post-mortem e l’Ateneo ha accettato. Quando l’ha comunicato alla figlia, che in quel momento era sedata in ospedale, la mamma ha raccontato: “Gliel’ho annunciato in ospedale, era in stato di sedazione profonda. Non so se sia stato un caso, ma in quel momento i battiti del suo cuore sul monitor sono aumentati”.

Poi mamma Daniela ha voluto ricordare ancora una volta Giulia: “Mio marito ed io sopravviviamo solo per il pensiero di averla avuta accanto nei ventidue anni più belli della nostra vita e perché se annullassimo noi stessi annulleremmo anche lei, il nostro modo di farla sopravvivere. Forse per questo pubblicheremo i suoi diari”.
Giulia è stata cremata a fine maggio e le sue ceneri sono state lasciate tra le onde del mare: “Abbiamo sparso le sue ceneri. Poi, tutti vestiti ci siamo buttati in acqua con i suoi amici e le sue amiche. E siamo andati a brindare. È stata una festa – ha raccontato ancora mamma Daniela a Il mattino – proprio come aveva detto Giulia alla mamma, un giorno: ‘se mai mi succedesse qualcosa, non piangete. Ricordatemi con un brindisi e un sorriso'”.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago