Sport+Bonus+2023%3A+aperta+la+prima+finestra+per+presentare+le+istanze
nanopressit
/articolo/sport-bonus-2023-aperta-la-prima-finestra-per-presentare-le-istanze/467952/amp/
Economia

Sport Bonus 2023: aperta la prima finestra per presentare le istanze

Dal 30 maggio fino al 30 giugno è possibile presentare le domande per ottenere lo sport bonus 2023. Ecco come presentare l’istanza.

sport bonus 2023 – Nanopress.it

Per l’anno 2023 è stato confermato lo sport bonus: si tratta di un credito d’imposta che viene erogato a favore delle aziende che vogliono effettuare erogazioni liberali a favore di coloro che sono titolari e gestori di impianti sportivi. I soggetti che possono presentare la domanda per richiedere lo sport bonus sono le imprese che erogano donazioni.

Lo sport bonus si sostanzia nel riconoscimento di un credito di imposta pari a 65 punti percentuali dell’ammontare erogato, che può essere utilizzato in tre tranche annuali di pari importo. Come annunciato sul sito istituzionale del governo italiano è stata aperta la prima finestra per poter presentare la domanda per beneficiare del credito d’imposta a favore delle aziende che effettuano erogazioni liberali. Scopriamo in cosa consiste e come presentare lo sport bonus 2023.

Sport Bonus 2023: in cosa consiste?

Anche per l’anno 2023 le organizzazioni aziendali che effettuano erogazioni liberali a favore dei titolari e dei gestori delle strutture sportive pubbliche possono presentare l’istanza per richiedere lo Sport Bonus. Si tratta di un credito d’imposta del 65%, che viene riconosciuto a questa determinata platea di imprese e può essere utilizzato in tre tranches annuali di eguale importo. Il tetto massimo dell’ammontare erogabile è pari al dieci per mille del fatturato annuo, risultante dal conto economico del bilancio presentato entro la fine dell’anno 2022. In ogni caso, non può eccedere i 15 milioni di euro per l’anno corrente.

Sport Bonus 2023: le due finestre temporali per presentare la domanda

Come stabilito dal d.p.c.m. 30 aprile 2019, per l’anno 2023 è prevista l’apertura di due finestre temporali, la prima dal 30 maggio fino alla fine del mese di giugno e la seconda dal 15 ottobre 2023. Dal momento di apertura della presentazione dell’istanza, le organizzazioni aziendali interessate e che abbiano fatto erogazioni liberali hanno la possibilità di presentare l’istanza di ammissione alla procedura. Per beneficiare del credito d’imposta pari al 65% è necessario che le aziende presentino contestualmente la comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

Sport Bonus 2023: come presentare la domanda?

Per presentare l’istanza per richiedere lo sport bonus 2023 è necessario collegarsi alla piattaforma reperibile a questo link: https://avvisibandi.sport.governo.it/. Per procedere con la presentazione della domanda ogni utente ha la possibilità di trovare e consultare la “guida alla compilazione”. Sulla stessa piattaforma è possibile presentare richieste per fruire dell’assistenza procedurale e tecnica. Nel caso in cui si vogliano presentare domande o richieste è possibile inviare un’email a servizioprimo.sport@governo.it. Nell’oggetto dell’email è necessario indicare “Sport Bonus 2023”.

sport bonus domanda – Nanopress.it

Quando termina la prima finestra?

Per beneficiare dello sport bonus 2023 è necessario presentare l’istanza fruendo della prima finestra apertasi il 30 maggio. Ogni organizzazione aziendale che vuole fruire del credito d’imposta al 65% ha trenta giorni di tempo per presentare la domanda tramite la piattaforma predisposta ad hoc. Il termine per presentare l’istanza è fissato al 30 giugno 2023. La seconda finestra dovrebbe aprirsi dal 15 ottobre 2023.

 

 

Jacqueline Facconti

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Web writer anche di Lettoquotidiano.it, Investireoggi.it, Motorinews.it e altri.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago