Sostiene+la+maturit%C3%A0+a+64+anni%3A+Vincenzo+l%26%238217%3Baveva+promesso+alla+moglie+uccisa+dal+Covid
nanopressit
/articolo/sostiene-la-maturita-a-64-anni-vincenzo-laveva-promesso-alla-moglie-uccisa-dal-covid/372674/amp/
Curiosità

Sostiene la maturità a 64 anni: Vincenzo l’aveva promesso alla moglie uccisa dal Covid

Non è mai troppo tardi per sostenere l’esame di maturità: lo dimostra Vincenzo che, a 64 anni, ha iniziato le prove scritte oggi, insieme ad altri migliaia di studenti. Tutto per una promessa che doveva mantenere.

Esame di maturità – Nanopress.it

Si chiama Vincenzo Lifrieri l’uomo della provincia di Cosenza che, questa mattina, si è presentato presso l’Istituto Galileo Galilei di Salerno per sostenere l’esame di maturità.

Oggi, 22 giugno, gli esami sono partiti con la prova di Italiano e Vincenzo è prontissimo a sostenerlo a 64 anni. Una dimostrazione di grande forza di volontà, nel voler finire una cosa cominciata anni fa. Ma anche una promessa importante da mantenere.

Vincenzo a 64 anni sostiene l’esame di maturità: “Dovevo farlo per mia moglie”

Secondo quanto riportato da Il Mattino, Vincenzo Lifrieri a 64 anni si è rimesso in gioco e, da Spezzano Alabanese suo paese d’origine, è arrivato a Salerno per sostenere l’esame di maturità.

È proprio lui a raccontare al quotidiano questa decisione presa qualche tempo fa, insieme a sua moglie Tiziana, maestra di Salerno purtroppo venuta a mancare a causa del Covid-19. Vincenzo, che questa mattina sta sostenendo la prima prova d’Italiano, ha infatti svelato il perché di questo mettersi alla prova.

Aula scolastica – Nanopress.it

Una storia molto commovente ma, soprattutto d’esempio per tantissimi ragazzi che a volte rinunciano agli studi. Vincenzo dice: “Ho imparato a usare il programma Autocad, che serve a progettare disegni tecnici al computer. I miei professori mi hanno insegnato molto bene ad utilizzarlo. Devo ammettere che non ho una grande praticità per gli anni, ma ho profuso tanto impegno per colmare le mie lacune. Ho voglia di riuscirci perché ho studiato. Ai giovani che nel salernitano hanno abbandonato gli studi posso dire che la scuola regala un orizzonte di senso che nessun lavoro col facile guadagno può dare”.

Un grandissimo insegnamento da parte di Vincenzo per tutti i giovani ma anche per persone di ogni età, che vogliono intraprendere e raggiungere un traguardo mai affrontato prima.

Maturità 2022: oggi la prima prova d’Italiano

Vincenzo ha iniziato l’esame di maturità oggi, 22 giugno, insieme ad altri migliaia di ragazzi in tutta Italia.

Questa mattina aveva luogo la prima prova, incentrata sull’Italiano, con tracce molto interessanti. Infatti, gli autori protagonisti di quelle prescelte sono stati Giovanni Pascoli, Giovanni Verga, una riflessione sulle parole della senatrice Liliana Segre e Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica 2021.

Chissà il signor Vincenzo cosa avrà scelto, quello che possiamo fare per il momento è augurargli un grandissimo in bocca al lupo per questo esame di maturità molto speciale.

 

Ilaria Scognamiglio

Classe ’89, giornalista pubblicista, la scrittura è sempre stata la mia passione, insieme al cinema, alla musica e al mondo dello spettacolo.
Ho deciso, così, di diventare giornalista unendo l’amore per le parole al lavoro. Su Nanopress.it mi occupo di scrivere news di cronaca, attualità, ma anche recensioni cinematografiche e teatrali, nonché articoli di approfondimento sul mondo dell’intrattenimento.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago