Sondaggi+politici+elettorali%2C+oggi%2C+28+febbraio+2017%3A+il+M5S+supera+il+PD
nanopressit
/articolo/sondaggi-politici-elettorali-la-cosa-rossa-di-bersani-saccheggia-pd-e-m5s/89135/amp/
Categories: Politica

Sondaggi politici elettorali, oggi, 28 febbraio 2017: il M5S supera il PD

I sondaggi politici elettorali, oggi, 28 febbraio 2017, vedono il Movimento 5 Stelle in netta ripresa sul PD. In questi ultimi tempi i riflettori sono tutti puntati sulla scissione del PD, ritenuta il vero ago della bilancia di quelli che potranno essere i nuovi scenari politici in Italia. Andiamo a scoprire nel dettaglio cosa ci raccontano i sondaggi politici più recenti.

Gli ultimi sondaggi elettorali, condotti dall’Istituto Emg Acqua per il Tg La7 di lunedì sera, 27 febbraio 2017, evidenziano il primo effetto post scissione: un M5S che supera di poco il Partito Democratico e uno scenario politico generale che si delinea sempre più chiaramente come tripolare.

Ecco nel dettaglio i sondaggi politici di La7:

– Democratici e Progressisti di Bersani, Speranza e D’Alema: +3,9%;

– Sinistra Italiana: dal 3,9% al 2,4%;

I sondaggi elettorali oggi, riguardo alle intenzioni di voto, mostrano il seguente scenario:

– M5S: perde lo 0,3% e si assesta al 28,4%;

– Il PD: perde l’1,8% e si assesta al 28%;

– Lega Nord: sale di 0,1% e si assesta al 13,3%;

– Forza Italia: sale di 0,1% e si assesta al 12,2%;

– Fratelli d’Italia: sale dello 0,4% e si assesta al 4,9%.

Gli ultimi sondaggi elettorali di IPSOS per il Corriere della Sera, parlano di un 58% degli intervistati che ritiene Renzi più vulnerabile, dopo la scissione del PD; un 14% ritiene invece si sia rafforzato; il 28% non ha un’opinione a riguardo.

Inoltre, per il 64% degli intervistati la scissione è un puro scontro personalistico, senza alcun progetto politico alle spalle, per il 23% è il risultato di vedute politiche e programmi differenti, mentre il restante 13% non sa.

SONDAGGI POLITICI DEL 23 FEBBRAIO 2017

Gli ultimi sondaggi politici mostrano uno scenario politico inaspettato: la Cosa Rossa di Bersani ruba i voti al Pd e la Movimento 5 Stelle. Tutti quelli che hanno creduto che la scissione del Pd avrebbe avvantaggiato i pentastellati, si è sbagliato e davanti agli ultimi sondaggi elettorali rischia di rimanere deluso.

Attualmente lo scenario politico del Pd è tutt’altro che un’immagine di stabilità, non solo, secondo i sondaggi politico elettorali effettuati da Tecné per Matrix, il Pd senza la minoranza Dem, otterrebbe il 22,8% dei voti. La Cosa Rossa di Bersani invece, sempre secondo alcuni sondaggi politici elettorali, guadagnerebbe il 10,3%, quota sufficiente a infrangere i sogni di gloria di Renzi.

La scissione del Pd dunque non ha avvantaggiato il Movimento 5 Stelle: sempre secondo i sondaggi, il M5S sarà comunque la prima forza politica del Paese con il 27,6%, tuttavia non riusciranno a ingrandire il loro bottino. Perderanno addirittura una fetta, circa il -2,7%.

Questo sta a dimostrare che il nuovo partito che prenderà forma a sinistra catalizzerà voti, principalmente dai delusi del Pd, infatti secondo gli ultimi sondaggi elettorali, il 29,8% dichiara che voterà per il nuovo partito di Bersani e compagni. Non solo, otterrà consensi anche dagli elettori che da sinistra si erano spostati verso il Movimento 5 Stelle.

Nonostante l’attuale scenario politico, gli italiani non sembrano essere preoccupati della scissione del Pd, stando a quanto riportato da un sondaggio elettorale dell’Istituto Piepoli per SkyTg24, il 40% ritiene che con buona probabilità si tornerà alle urne alla scadenza naturale della legislatura, quindi nel 2018. Solo il 21% degli intervistati crede che si andrà alle elezioni il prossimo giugno. Insomma, secondo gli ultimi sondaggi politici, il Governo Gentiloni, nonostante le numerose polemiche, sembra destinato a durare.
La figura che al momento sembra riscuotere la fiducia dei cittadini del Bel Paese è il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con il 58% dei consensi.

E’ questo l’affresco che disegnano i sondaggi politici elettorali, oggi, di certo nelle settimane a venire, gli scenari politici subiranno diversi repentini cambiamenti. Per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi sondaggi elettorali, continuate a seguirci.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago