Social+media+marketing+e+digital+communication%3A+torna+al+Mi.Co+di+Milano+%23SMMdayIT
nanopressit
/articolo/social-media-marketing-e-digital-communication-torna-al-mi-co-di-milano-smmdayit/97494/amp/
Categories: Mondo

Social media marketing e digital communication: torna al Mi.Co di Milano #SMMdayIT

Dal 17 al 19 maggio torna al Mi.Co di Milano #SMMdayIT, l’appuntamento dedicato al social media marketing e alla digital communication, giunto quest’anno alla sua sesta edizione. “L’evento – spiega l’organizzatore Andrea Albanese – è strutturato in 40 interventi di 30 minuti l’uno dove il relatore racconterà per venti minuti il suo tema, la sua esperienza, quello che sta facendo nella propria azienda per avere successo sui social e sul digitale e poi ci saranno dieci minuti di domande in parte dal pubblico e in parte da Twitter e da facebook”.

A passarsi il testimone, tra un intervento e l’altro, saranno dunque 40 relatori che parleranno al pubblico della loro esperienza.

A introdurre il tutto sarà il già citato Andrea Albanese, Social Media Marketing & Digital Communication Advisor, accompagnato da Jessica Alessi (Founder & Ceo di Secretary.it), Fabio Guadagnini (Chief Communication Officer – AC Milan), Francesco Piccinini (direttore responsabile di Fanpage.it), Marco de Crescenzio (fondatore de ‘Il Milanese Imbruttito’), Andrea Da Venezia (Head of Marketing Italy – Vente-Privèe Group), Mariano Tredicini (Head of Digital Communication di Tim). E molti altri tra professionisti della comunicazione, esperti legali, imprenditori.

Il filo conduttore delle tre giornate sono i metodi per fare business con i social e con il digitale in genere. Si spiegherà come si fa a fare “Una cosa fondamentale è che questi strumenti hanno aperto a chiunque la possibilità di diventare imprenditore di se stesso, perché hanno dato a tutti – evidenzia Albanese – un canale di comunicazione. Quindi posso promuovere la mia idea la mia attività, i miei servizi. Una emancipazione pazzesca, se pensiamo che emancipazione significa staccarsi dalle catene. Il fatto di potere raccontare liberamente sui propri canali le proprie attività e le proprie intenzioni in ambito business diventa fenomenale. Chiunque può avere successo e studiare questi elementi al meglio ma è una rivoluzione a livello globale che non ha pari”.

E se in Italia esistono tante realtà di successo, è anche vero che scontiamo alcune criticità. “L’Italia è indietro più per un aspetto infrastrutturale, che per altre ragioni. In realtà, la competenza delle persone è fuori discussione. Quindi il gap sta più nel dare la possibilità alle persone che lavorano in azienda di usare gli strumenti senza stare troppo alle regole che imbrigliano e spesso – evidenzia Albanese – legano l’azienda”.

Tra gli temi che verranno affrontati anche il tema delle fake news: “lo faremo insieme a giornalisti professionisti e ad altre persone che si occupano di notizie. Questo aspetto diventa fondamentale perché le persone, anche involontariamente, diffondono notizie che sono false. E’ vero che c’è qualcuno che ad arte le produce e quindi bisognerebbe indagare in quel punto. Però è anche vero che la singola persona racconta il proprio fatto come se fosse una notizia. La fake news c’è chi la fa ad arte, chi senza accorgersene diffonde la notizia e chi la produce senza rendersene conto entrando in competizione con le notizie vere” conclude Albanese.

[twitter code=”https://twitter.com/smmdayit/status/983646755261747200″]

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago