Smartphone+ricondizionati%3A+cosa+sapere+prima+di+acquistarli
nanopressit
/articolo/smartphone-ricondizionati-cosa-sapere-prima-di-acquistarli/377072/amp/
Tecnologia

Smartphone ricondizionati: cosa sapere prima di acquistarli

Ecco alcuni elementi da tenere in conto se decidete di comprare un cellulare di seconda mano. Dalla batteria alle garanzie.

Smartphone bianco – Nanopress.it

Siete intenzionati a cambiare il vostro smartphone e non sapete proprio da dove cominciare? Ecco come scegliere il cellulare con le prestazioni migliori e come riconoscerne uno usato da uno ricondizionato.

Smartphone nuovo, ricondizionato o di seconda mano?

Seppur acquistando un dispositivo totalmente nuovo degli appositi store sia comunque un vantaggio su molti fronti, procurarsi invece un telefono usato potrebbe tornarvi utile per altre svariate ragioni. La differenza ce la spiega Filippo Zucchelli, Marketing Director dell’azienda produttrice di dispositivi ricondizionati Tendervice:

“LA differenza principale sta nel fatto che gli smartphone ricondizionati vengono commercializzati solo dopo aver superato numerosi test hardware e software effettuati in laboratori specializzati, dove se necessario vengono anche effettuate sostituzioni delle componenti usurate o malfunzionanti, nonché la completa igienizzazione.”

Secondo alcuni sondaggi, i consumatori preferirebbero infatti acquistare un ricondizionato poiché garantisce la stessa qualità di un cellulare nuovo ma ad un prezzo più sostenibile, soprattutto per i giovani. Se si è invece alla ricerca di un device usato, è bene sapere prima alcune cose.

Zucchelli infatti continua chiarendo che nessuna garanzia viene fornita all’utente una volta che è stato acquistato il cellulare usato.

Cellulari ricondizionati – Nanopress.it

Un altro vantaggio di questo tipo di acquisto rispetto ad un usato o ad un prodotto nuovo di zecca, oltre al risparmio economico che può arrivare anche fino al 50%, è sicuramente quello legato alla salvaguardia dell’ambiente.

Da uno studio condotto dall’azienda elettronica Kantar, è infatti emerso che il 72% degli intervistati considererebbe l’acquisto online di un dispositivo restaurato proprio per l’economia circolare e la tutela dell’ambiente.

Cosa non fare prima di acquistare un cellulare di seconda mano

Il primo errore è quello di comprare sui siti di annunci o tra privati, dove gli utenti si fanno ingannare dai prezzi stracciati senza verificare l’entità del venditore o le condizioni reali dello smartphone. Informatevi bene prima che sia troppo tardi.

Il secondo errore è invece quello di valutare troppo presto la qualità di un cellulare. In poche parole il prodotto può essere funzionante per le prime settimane di utilizzo, per poi riscontrare già alcuni problemi, come nella maggior parte dei casi la necessità precoce della sostituzione della batteria.

 

Elena Sanchez

Classe '00, copywriter in erba. Appassionata di cinema e cultura.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago