Siria%2C+nuovo+raid+notturno+israeliano+sull%E2%80%99aeroporto+di+Aleppo
nanopressit
/articolo/siria-nuovo-raid-notturno-israeliano-sullaeroporto-di-aleppo/447700/amp/
Mondo

Siria, nuovo raid notturno israeliano sull’aeroporto di Aleppo

Nella notte è stato registrato un nuovo raid israeliano sull’aeroporto di Aleppo, a causa di questo attacco  è stato necessario chiudere lo scalo dell’aeroporto.

Aereo Syrian ad Aleppo – Nanopress.it

L’aeroporto era già stato colpito lo scorso 7 marzo, al momento non si sa ancora se ci sono state vittime o se si sono registrati dei danni. L’unica notizia certa è che sono stati lanciati quattro missili sulla struttura.

Siria, un nuovo raid israeliano colpisce l’aeroporto di Aleppo

Nella notte è stato registrato un nuovo attacco contro l’aeroporto siriano di Aleppo. A riportare la notizia è stata Tass, che a sua volta ha citato l’emittente Al Arabiya.

Tass ha reso noto che l’aeronautica israeliana nella notte ha condotto il nuovo sull’aeroporto di Aleppo, questo attacco ha reso necessaria la chiusura dello scalo e la sospensione di tutta l’operatività.

Oltre all’aeroporto di Aleppo gli altri obiettivi israeliani erano anche la capitale di Damasco e l’area di Latakia.

L’agenzia di stampa statale SANA ha riportato alcune dichiarazioni effettuate da un ufficiale militare che ha scelto di rimanere anonimo.

Al momento non si conosce lo stato attuale della situazione né la presenza di eventuali feriti o vittime né se l’aeroporto ha riportato danni strutturali.

Ciò che è certo è che contro l’aeroporto sono stati lanciati 4 missili che hanno provocato inevitabilmente l’attivazione dei sistemi di sicurezza di sistemi di difesa siriani.

L’attacco è avvenuto nelle prime ore della giornata di oggi 22 marzo 2023, nella zona sono state registrate diverse esplosioni. Al momento l’aeroporto è chiuso, non ci sono state ancora comunicazioni ufficiali su danni e vittime.

Aereo con aiuti umanitari – Nanopress.it

L’attacco del 07 marzo

Già lo scorso 7 Marzo l’aviazione israeliana aveva colpito l’aeroporto di Aleppo, in quell’occasione rimasero uccise diverse persone e l’intero aeroporto fu messo fuori uso temporaneamente a causa di danni strutturali.

Anche in questa occasione l’attacco era avvenuto in piena notte, precisamente alle ore 02:07 locali quando qui in Italia era circa 00:07. A riportare la notizia dell’attacco in quell’occasione era stato proprio il Ministero della difesa siriano.

L’attacco era giunto attraverso il Mar Mediterraneo, passando per la zona ad ovest di Latakia. I danni principali riportati in quell’occasione furono registrati sulle piste.

Negli ultimi anni Israele si è resa protagonista di diversi attacchi nei confronti di alcune strutture e obiettivi interni al governo della Siria, inclusi quelli che sono stati registrati contro l’aeroporto di Aleppo e l’aeroporto di Damasco.

Secondo quanto riportato da LaPresse lo scopo di questi attacchi è quello di impedire alla Siria di effettuare spedizioni di armi dall’Iran a gruppi militari che sono sostenuti da Teheran.

Lo scalo dell’aeroporto di Aleppo è un centro nevralgico per la nazione e ed è il punto principale da cui la Siria riceve aiuti umanitari stranieri dopo la catastrofe umanitaria che ha colpito il Paese.

Di fatti a causa del terremoto che si è verificato in Turchia il 06 febbraio 2023, la Siria è rimasta parecchio colpita, riportando devastazione e danni in diverse regioni del Paese ma anche moltissimi morti e feriti.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

5 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

5 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

5 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

5 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

6 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

6 giorni ago