Si+spegne+a+soli+33+anni+il+sorriso+di+Nicoletta+Saracco%2C+ha+lottato+fino+all%26%238217%3Bultimo+contro+un+tumore
nanopressit
/articolo/si-spegne-a-soli-33-anni-il-sorriso-di-nicoletta-saracco-ha-lottato-fino-allultimo-contro-un-tumore/448821/amp/
Cronaca

Si spegne a soli 33 anni il sorriso di Nicoletta Saracco, ha lottato fino all’ultimo contro un tumore

Era diventata il simbolo della lotta contro il tumore al seno. Nicoletta Saracco sui social condivideva la sua vita, tra sogni nel cassetto e speranze.

Nicoletta Saracco – Nanopress.it

Dallo scorso novembre però non aveva più dato sue notizie. Nelle scorse ore poi la drammatica notizia. I funerali di Nicoletta Saracco si svolgeranno lunedì – 27 marzo – nella Chiesa dei Cappuccini a Civitanova Alta, sua città d’origine, anche se da anni si era trasferita a Milano. “Ho impiegato circa un anno per trovare l’equilibrio giusto tra tumore, ospedale e vita personale” raccontava.

Dalla diagnosi alla vita

Una diagnosi di tumore metastatico a soli 29 anni, che avrebbero potuto far crollare chiunque, eppure Nicoletta Saracco non si è data per vinta e ha lottato contro quel nemico terribile che si era insidiato dentro di lei. Dopo un iniziale momento di smarrimento, la giovane – originaria di Civitanova Marche – ha utilizzato la malattia per diventare la paladina della lotta e dell’amore per la vita. Ce l’ha messa tutta, ha dato vita a iniziative ed eventi, perché tutti comprendessero l’importanza della diagnosi precoce come primo passo per combattere la malattia.

Ha lottato come una vera leonessa, ma quel cancro al seno ha avuto la meglio e dopo 4 anni da quel terribile 10 giugno del 2019 – quando ha ricevuto la diagnosi del tumore – il sorriso di Nicoletta Saracco si è spento per sempre.

Dallo scorso novembre la giovane marchigiana, che amava condividere sui social i suoi successi e la lotta quotidiana, non postava più nulla e questo aveva allarmato, non poco, i suoi numerosi follower.

L’ultimo saluto a Nicoletta

Nelle scorse ore poi la drammatica notizia: Nicoletta non ce l’ha fatta. I funerali della 33enne si svolgeranno lunedì – 27 marzo – nella Chiesa dei Cappuccini a Civitanova Alta, sua città d’origine, anche se da anni si era trasferita a Milano. Durante il periodo del lockdown aveva iniziato a dipingere, creando la Ni.art gallery, attraverso cui finanziava la ricerca sul tumore.

“Il mio obiettivo è raccontare e sdrammatizzare la parola ‘tumore’, renderla qualcosa di normale. Far capire che come esistono tanti stadi e tipologie di tumore, esistono anche tanti modi per curarlo”

aveva detto in una recente intervista.

Appreso quanto successo alla giovane, sono tante le persone che in queste ore stanno riempiendo i social di messaggi d’affetto e vicinanza per la famiglia di Nicoletta.

“Ti ho pensata tanto Nicoletta, ho immaginato il tuo silenzio legato ad un viaggio oltreoceano in cui eri impegnata a vivere la vita intensamente…Ti porterò nel cuore Nicoletta, il tuo sorriso, il tuo esempio, TE”

si legge in uno dei tanti messaggi.

Filomena Indaco

Classe 1983, divoratrice di libri e di parole, giornalista pubblicista. Sono la Direttrice Responsabile di NanoPress.it

Recent Posts

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

9 ore ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

13 ore ago

Napoli, rischio gas tossici nella zona dei Campi Flegrei: il piano sanitario della Regione Campania

Oltre al pericolo vulcanico e da bradisismo, c'è anche un rischio geochimico. Ecco perché -…

16 ore ago

Incendio nella Presila Catanzarese, denunciati due coniugi

È emerso che l’incendio che ha distrutto oltre 40 ettari di bosco nella zona della…

2 giorni ago

De Luca attacca don Patriciello: «Il Pippo Baudo dell’area Nord» | Interviene Giorgia Meloni

Il parroco di Caivano ha affidato a un post su Facebook la risposta alle parole…

2 giorni ago

Incidente ad Arezzo, auto si ribalta: morto un ragazzo di 20 anni, tre i feriti

L'incidente si è registrato la notte scorsa lungo la strada provinciale in località Ruscello. L'auto…

2 giorni ago