Eccoci tornati al nostro consueto appuntamento con i malefici dubbi della grammatica italiana. Ancora una volta andiamo a dare uno sguardo a un dilemma che si pone solo quando siamo in fase di scrittura, nel parlato è lo stesso: si scrive mezzora o mezz’ora? Quell’apostrofo ci va o non ci va? Ancora una volta vi invitiamo a guardare cosa suggerisce il correttore ortografico automatico: non sottolinea nessuna delle due parole, quindi vuol dire che sono entrambe corrette. O che il correttore ha preso un abbaglio, cosa possibilissima.
Tuttavia in questo specifico caso il correttore ha ragione: fondamentalmente si può scrivere sia ‘mezz’ora’ che ‘mezzora’. Entrambe le forme sono corrette. Spesso quando si viaggia su forum e chat si vedono utenti imbufaliti che criticano la forma senza apostrofo, tuonando come essa sia sbagliata. A parte la mera considerazione che un errore di battitura è concesso a tutti e che si può far notare una svista in toni più civili, qui chi sbaglia è l’accusatore.
In realtà è corretta sia la forma ‘mezzora’ senza apostrofo che la forma ‘mezz’ora’ con l’apostrofo. Quasi tutti i vocabolari sono concorsi tranne, inspiegabilmente quello del Corriere.it che, per qualche insindacabile motivo, non accetta la forma priva di apostrofo. De gustibus. Tutte e due le forme sono pienamente accettabili, quindi nessuno può segnarvele come errore.
La forma ‘mezzora’ è a dire il vero il risultato di un processo di univerbazione fra due parole, precedentemente separate da un apostrofo, in questo caso ‘mezza’ e ‘ora’. Un’altra fonte, invece, cita una distinzione interessante, che vogliamo proporvi. In pratica si sostiene che la forma maggiormente corretta sia quella di ‘mezz’ora’ con l’apostrofo, tuttavia la forma ‘mezzora’ è accettabile solo quando venga usata dopo articolo o dopo dimostrativi, con o senza aggettivo:
‘Arrivo fra mezz’ora’
contro
‘Abbiamo passato una bella mezzora’
Nel secondo caso è ovviamente possibile anche scrivere ‘mezz’ora’, mentre nel primo, seguendo questa seconda versione dei fatti, non è possibile scrivere ‘mezzora’. Voi cosa ne dite? C’è qualche professore di italiano che può venirci in soccorso?
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…