Si+introduce+in+chiesa+e+danneggia+la+statua+della+Madonna%2C+mentre+la+madre+filma+tutto%3A+choc+a+L%26%238217%3BAquila
nanopressit
/articolo/si-introduce-in-chiesa-e-danneggia-la-statua-della-madonna-mentre-la-madre-filma-tutto-choc-a-laquila/481145/amp/
Cronaca

Si introduce in chiesa e danneggia la statua della Madonna, mentre la madre filma tutto: choc a L’Aquila

La statua della Madonna danneggiata in una chiesa. Questo è quello che è accaduto nel quartiere Torrione, a L’Aquila. A commettere il gesto sacrilego, un giovane di 19 anni.

Statua della Madonna – photo: pixabay

Ciò che colpisce, però, è che a riprendere il suo atto è stata la madre. Vediamo, nel dettaglio, cosa è successo.

L’Aquila, danneggiata la statua della Madonna

Ha atteso prima che i fedeli uscissero dalla chiesa, e poi, ha messo in atto il suo piano, ovvero quello di danneggiare la statua della Vergine Maria che era lì presente. Protagonista di questo atto vandalico è stato un giovane di 19 anni. La vicenda è avvenuta nella chiesa di “San Pio X”, nel quartiere Torrione, a L’Aquila.

Il giovane ha imbrattato e, di seguito, anche danneggiato la statua, il tutto sotto gli occhi di sua madre che filmava la scena. Le forze dell’ordine, ora, lo indagano per danneggiamento, anche se le indagini non sono ferme a questo punto. Pare che dietro questo gesto, potrebbe esserci molto altro, a partire dalla pista del fanatismo religioso.

Danneggiamento ed offese a una confessione religiosa sono i reati per i quali il 19enne è accusato. Ricostruendo attentamente la scena, avvenuta qualche giorno fa, il giovane è entrato in chiesa ad orario di apertura e, prima di attuare il suo piano, ha aspettato che i fedeli uscissero per poter rimanere da solo. Ha poi imbrattato la statua della Madonna, disegnandovi un tetragramma ebraico in cui si legge ‘Yahva’, il Signore Dio.

Ma non si è fermato lì. Con tutta la forza che aveva nelle braccia, ha tirato giù dal suo piedistallo l’immagine sacra stessa e l’ha lesionata, rispettivamente alle gambe ed al braccio destro. Prima di dileguarsi, tutta la scena è stata filmata, con uno smartphone, da sua madre, lì presente.

Cellulare in mano a una donna – Nanopress.it

La madre del giovane filma tutto con il cellulare

È stato il parroco della chiesa che, notando ciò che era successo alla sacra immagine presente nella sua chiesa, ha denunciato la cosa alle forze dell’ordine facendo così partire le indagini. Come dicevamo, chi sta indagando non esclude che dietro questo gesto, ci possa essere una sorta di fanatismo religioso.

Come descritto, il giovane ha atteso che tutti i fedeli uscissero dalla chiesa, per poter attuare il suo piano vandalico. Ma ciò che maggiormente colpisce è il fatto che, oltre ad imbrattare la statua, l’abbia anche tolta dal piedistallo e le abbia danneggiato un braccio ed una gamba. Il tutto, mentre sua madre, inerme e senza muovere un dito, filmava il tutto con uno smartphone.

Gli investigatori sono certi che, alla base di questo gesto possa esserci (e non lo escludono) anche del vero fanatismo religioso. Ma le indagini sono ancora in corso.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

1 settimana ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

1 settimana ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

1 settimana ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

1 settimana ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

1 settimana ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

1 settimana ago