Se+hai+dimenticato+il+PIN+del+cellulare+non+temere%3A+cos%C3%AC+lo+sblocchi+in+un+secondo
nanopressit
/articolo/se-hai-dimenticato-il-pin-del-cellulare-non-temere-cosi-lo-sblocchi-in-un-secondo/466236/amp/
Tecnologia

Se hai dimenticato il PIN del cellulare non temere: così lo sblocchi in un secondo

Se è stato dimenticato il PIN del cellulare, che cosa fare? Si può sbloccare in pochissimi secondi con questo metodo.

Blocco schermo del telefono – Nanopress.it

Dimenticare il PIN del cellulare è di uso comune, soprattutto se quello impostato non corrisponde a nessun evento in memoria. Per motivi di sicurezza si tende sempre ad impostare un codice numerico particolare e difficile, per poi ritrovarsi con uno smartphone bloccato. Insomma, la prima cosa che viene in mente di fare è correre da un esperto ma prima si possono provare queste soluzioni.

PIN del cellulare Android: come si sbocca?

Il PIN del cellulare Android è stato completamente dimenticato? Per non fare danni e perdere i dati, chi non è avvezzo alla tecnologia è preferibile che si rivolga ad un tecnico. Gli stessi esperti svelano qualche piccolo trucco per poter recuperare lo sblocco dello smartphone. La sicurezza di Android è rafforzata da un nuovo aggiornamento appena uscito, per questo motivo potrebbe essere difficile attuare la sequenza di sblocco.

Per tutte le versioni di Android che non hanno superato la 4.4, si sblocca il telefono bloccando direttamente lo schermo. I passi da seguire sono stati messi a disposizione da alcuni esperti sul web, ma si ribadisce l’importanza di rivolgersi ad un professionista per una maggiore sicurezza.

Bloccando lo schermo, si avrà la possibilità di accedere sullo smartphone direttamente dal proprio account di Google. Nel momento in cui lo schermo è sbloccato, allora si potrà impostare un nuovo codice di blocco recuperando tutti i dati interni. Per le versioni successive, il discorso è differente. Infatti Android ha impostato dei livelli di sicurezza maggiori, così che in caso di furto non ci siano da parte dei malintenzionati dei tentativi di accesso.

Ripristino Pin del cellulare-NanoPress.it

Secondo i professionisti del settore, l’unica cosa da fare è resettare completamente il telefono. Le impostazioni predefinite vengono ripristinate come quando è stato acquistato.

Telefono iOS, come ripristinare il PIN?

Come anticipato, in caso di blocco del cellulare e dimenticanza del codice Pin è preferibile rivolgersi ad un esperto del settore.

Anche in questo caso è possibile provvedere allo sblocco, ricordando che i dispositivi iOS possiedono un livello di sicurezza avanzata e professionale. Per l’iPhone è necessario collegarsi ad un MAC oppure un PC da Windows 10 in poi. Il cellulare andrà collegato a iTunes ultima versione per poi forzare l’accesso al cellulare. iTunes individuerà il telefono e si aprirà una finestra per ripristinare.

Dimenticato il Pin del cellulare-NanoPress.it

Una volta che il processo di ripristino è stato completato, si dovrà seguire le varie istruzioni. Attenzione, questa operazione porta il cellulare alle sue impostazioni iniziali e se non è presente un backup dei dati non si potranno recuperare.

Come si legge, ci sono dei metodi per accedere direttamente al proprio smartphone ma si potrebbero perdere i dati. Meglio avere sempre il Pin a portata di mano o portare il cellulare direttamente ad un esperto.

Marilyn Aghemo

Marilyn Aghemo, classe 1979 con un nome molto difficile da portare e la valigia sempre pronta. Ex capo ricevimento alberghiero, oggi web writer freelance per dare vita alle parole. Per NanoPress.it mi occupo di vari argomenti a 360° tra cui Lifestyle, economia e curiosità.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago