Due scuole della Toscana hanno pubblicato un’offerta di lavoro piuttosto insolita. I candidati devono, oltre al curriculum cartaceo, inviare anche un video di presentazione da pubblicare via YouTube. Le scuole che hanno diffuso l’avviso sono l’istituto comprensivo Pier Cironi di Prato e la scuola Anna Frank di Pistoia.
Secondo le nuove direttive del Miur sono i presidi a dover selezionare gli insegnanti. I due capi d’istituto hanno provato a ‘distinguersi’ con richieste particolari: “Alla mail deve essere allegato un video di due minuti massimo di durata, con ripresa a figura intera, in cui il candidato/a si presenta e illustra in sintesi le motivazioni della candidatura”, è quanto scritto sull’avviso pubblicato online.
Nella stessa richiesta anche la specifica della possibilità di svolgere i colloqui via Skype.
I dirigenti hanno provato a giustificare la propria scelta sostenendo di avere difficoltà a fare delle selezioni in così poco tempo. La Ministra dell’istruzione Stefania Giannini ha imposto una verifica dopo aver preso le distanze dall’iniziativa dei due dirigenti. “Abbiamo dato indicazioni – commentano i vertici del ministero – precise alle scuole che prevedono anche l’interazione a distanza tra docente e dirigente ma sarebbe meglio che questa comunicazione fosse tale. Va bene il confronto via Skype mentre il video appare poco funzionale ai fini della scelta di un docente”.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…