Scuola%2C+aumentano+le+iscrizioni+agli+istituti+tecnici
nanopressit
/articolo/scuola-aumentano-le-iscrizioni-agli-istituti-tecnici/433814/amp/
Cultura

Scuola, aumentano le iscrizioni agli istituti tecnici

Scuola: le principali scelte degli studenti si riversano sui licei e gli istituti tecnici. Ecco i dati pubblicati dal Ministero dell’ Università e del merito.

Studenti – Nanopress.it

La scelta della scuola superiore è una delle più importanti da compiere, sia per lo studente che per la famiglia che lo supporta nel suo percorso futuro. Dando uno sguardo ai dati diramati dal Ministero dell’Università e del merito, si scopre che i giovani optano, in gran parte, per il liceo e per gli istituti tecnici, per i quali si è registrato un’importante crescita di domande.

Scuola, cresce la domanda per gli istituti tecnici

Le iscrizioni agli istituti tecnici sono incrementate notevolmente, secondo gli ultimi dati pubblicati dal Ministero dell’Università e del merito.

C’è un incremento, infatti, dal 30,7% al 30,9%. Il settore economico arriva all’11,5% e l’indirizzo preferito è Amministrazione, finanza e marketing.

Gli studenti, optano, inoltre, per Informatica e Telecomunicazioni per il Tecnologico, seguito da Meccanica, Meccatronica ed Energia, nonché Chimica, Materiali e Biotecnologie.

Per i professionali, invece, c’è una diminuzione delle iscrizioni passano dal 12,7% al 12,1%. Gli indirizzi maggiormente scelti per quel che concerne i professionali sono Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Manutenzione e Assistenza Tecnica, seguiti da Servizi per la sanità e l’assistenza sociale e servizi commerciali.

Scuola – Nanopress.it

Le iscrizioni ai diversi indirizzi del liceo

Il Ministero dell’Università e del merito ha diffuso i primi dati sulle scelte che i ragazzi hanno effettuato per iscriversi alla scuola superiore secondaria.

La preferenza degli studenti e delle studentesse ricade sui licei, scelti dal 57,1%. Nello specifico, il 26,1% ha scelto l’indirizzo scientifico, il 5,85 il Classico che mostra un calo rispetto all’anno scorso.

Per il Linguistico c’è un aumento di iscrizioni che copre il 7,7% delle iscrizioni. Il Liceo delle Scienze Umane sale all’11,2%, mentre c’è un calo per l’Artistico che registra il 4,9%. Una diminuzione anche per le iscrizioni ai licei a indirizzo europeo e internazionale, scelti solamente dallo 0,4%. I licei coreutici e musicali salgono, raggiungendo lo 0,9%.

Il maggior numero di iscrizioni al liceo si sono registrate nel Lazio, mentre in Veneto sono preferiti gli istituti tecnici, mentre in Emilia Romagna si è registrato un incremento delle iscrizioni per i professionali.

Per quel che concerne la scuola primaria, aumenta la domanda a tempo pieno per il 48,% dei nuclei familiari. Il Miur, inoltre, fa sapere che il sistema delle iscrizioni online è stato apprezzato da più del 92% degli utenti, che ha trovato semplice la procedura, che ha permesso anche di evitare file e perdere tempo per consegnare l’incartamento.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

Rettifica dell’articolo recante il titolo “IL PEGGIOR OSPEDALE D’ITALIA, IL PRIMO POSTO E’ TUTTO SUO”

A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…

3 mesi ago

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

6 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

6 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

11 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

11 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

11 mesi ago