Oggi+sciopero+della+DAD%3A+la+scuola+chiede+il+ritorno+in+presenza
nanopressit
/articolo/sciopero-dad-scuola/364768/amp/

Oggi sciopero della DAD: la scuola chiede il ritorno in presenza

Corre per tutto lo Stivale la protesta del movimento Priorità alla scuola: con lo sciopero della DAD, sostenuto anche dai Cobas e dal Coordinamento Nazionale Precari Scuola, si chiede di riaprire la scuola il 7 aprile.

Il premier Mario Draghi ha dichiarato nei giorni scorsi che l’intenzione è quella di riportare materne, elementari e prime medie sui banchi di scuola il prima possibile, senza però dare certezze sulle date. Quello che invece pretendono insegnanti e studenti è una data certa: la DAD crea troppi disagi.

Oltre alla scuola, oggi sciopereranno anche i trasporti come indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil trasporti, Faisa-Cisal e Ugl-Fna.

Sciopero della DAD: manifestazioni in tutta Italia

La manifestazione non sarà a distanza, bensì in presenza: nelle principali città scenderanno in piazza i rappresentanti sindacali, insegnanti e studenti. A Roma in piazza Montecitorio, a Milano in piazza XXIV Maggio, a Napoli in piazza Dante e a Firenze in piazza Santissima Annunziata, per un totale di 34 città coinvolte.

Lo sciopero è stato organizzato non solo per porre fine alla DAD, ma anche per chiedere un investimento importante del Recovery Fund nella scuola, per il rilancio di quella pubblica e il suo miglioramento. La spesa pubblica per il comparto scolastico deve essere almeno il 5% del Pil, in media con la spesa europea.

Viene richiesta una miglior organizzazione delle classi per garantire salute e sicurezza di tutti, scendendo a un massimo di 18/20 alunni e il blocco di accorpamenti tra diverse classi: questo permetterebbe agli insegnati una miglior gestione degli alunni. Anche la stabilizzazione e l’immissione in ruolo dei precari con tre anni di anzianità è uno dei punti della protesta.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

5 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

5 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

5 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

5 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

6 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

6 giorni ago