Scelta+Civica%2C+PD+conquista+6+senatori
nanopressit
/articolo/scelta-civica-pd-conquista-6-senatori/72931/amp/
Categories: Cultura

Scelta Civica, PD conquista 6 senatori

[fotogallery id=”5187″]

Diversi membri di Scelta Civica passano al PD: il partito di Renzi conquista 6 senatori. Tutto ciò rappresenta un segnale inequivocabile di come ormai il partito di Mario Monti si sia sfaldato. Il partito fondato dall’ex Presidente del Consiglio è ormai agli sgoccioli e diversi componenti stanno partendo per arrivare a quello che dovrebbe essere un porto più sicuro, garantito dalla leadership dell’attuale Premier. E’ proprio verso il Partito Democratico che alcuni senatori hanno deciso di andare. Si tratta di Linda Lanzillotta, Pietro Ichino, Alessandro Maran, Benedetto Della Vedova, Gianluca Susta e del ministro Stefania Giannini.

In particolare quest’ultima, fautrice insieme al Presidente del Consiglio della riforma della scuola, ha preferito ufficializzare la sua presenza all’interno di un partito che, proprio sulla cosiddetta “buona scuola” sta cercando di fondare uno dei punti più salienti del suo programma politico. Un patto già saldato nella concretezza, ma che adesso arriverà in maniera ufficiale.

La reazione di Renzi

Il leader del PD si è mostrato molto soddisfatto del passaggio di questi senatori di Scelta Civica al Partito Democratico. Non a caso, infatti, ha parlato di approdo comune e di cammino insieme per il cambiamento per l’Italia. Dal punto di vista numerico non cambia molto, ma è il segnale forte di come Renzi stia cercando di accentrare intorno a sé il consenso del Parlamento.

Il Premier è pronto ad aprire le braccia, per accogliere i membri di Scelta Civica che hanno pensato di fare una scelta differente rispetto alla linea che hanno seguito fino ad ora. D’altronde il clima di fiducia e di sentimento reciproco c’era già stato da tempo. Lo ha fatto notare lo stesso Matteo Renzi, che ha dichiarato apertamente di aver apprezzato molto il “contributo leale”, che a suo giudizio sarebbe arrivato dai senatori del gruppo di Scelta Civica.

Il Premier avrebbe riscontrato questo contributo sia nell’ambito delle riforme istituzionali ed economiche, sia in occasione dell’elezione del Presidente della Repubblica. Adesso che si è rotto il patto del Nazareno con Silvio Berlusconi, il passaggio dei senatori di Scelta Civica al PD appare davvero un’ottima strategia, un modo veramente eccellente per convincere gli altri parlamentari delle opposizioni a comprendere che è arrivato il momento di dare una mano sulle riforme, che il Governo Renzi si propone di portare avanti.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago