Sbarchi%2C+a+Lampedusa+1070+migranti+in+24+ore%3A+hotspot+al+collasso
nanopressit
/articolo/sbarchi-a-lampedusa-1070-migranti-in-24-ore-hotspot-al-collasso/380044/amp/
Cronaca

Sbarchi, a Lampedusa 1070 migranti in 24 ore: hotspot al collasso

Ancora una notte di sbarchi a Lampedusa. Sono 147 i migranti sbarcati nella notte, nelle ultime 24 ore raggiunta quota mille.  

Migranti, Lampedusa – Nanopress.it

Nelle ultime 24 ore salgono a 1070 il numero di migranti arrivati a Lampedusa. All’hotspot di contrada Imbriacola al momento presenti più di duemila persone, mentre nella giornata di oggi è previsto il trasferimento i 350 di essi a Mazara del Vallo. L’isola è in ginocchio, mentre salgono a 28 gli sbarchi in meno di un giorno.

Lampedusa, 2191 migranti per i 350 posti dell’hotspot di contrada Imbriacola

L’hotspot è al collasso a Lampedusa. Sono solamente 350 i posti disponibili ad ospitare i migranti in arrivo sull’isola, ma nelle ultime ore sono più di mille, 1.070, le persone arrivate per mare. L’ultimo sbarco nella notte ha portato 147 migranti, e il numero cresce ancora arrivando a duemila ospiti totali nella struttura.

Un numero che allarma per l’ennesima volta, nonostante le continue distribuzioni delle persone che arrivano via mare sull’isola al largo della Sicilia.

Dei 147 arrivati questa notte, prima 26 uomini e 10 donne, insieme a un minore. E’ stata la capitaneria di porto a 20 miglia dalla costa a rintracciarli. Successivamente, intorno all’una di notte, la Guardia di Finanza ha portato a terra 54 persone, tutti uomini, stavolta più vicini a Lampedusa, per l’esattezza a 5 miglia.

E ancora un’altra barca con a bordo la più numerosa portata di migranti, 67. Si tratta nella fattispecie di tutti uomini eccezion fatta per 5 donne due minori di 18 anni. ,

La barca è stat messa sotto sequestro dai militari, mentre tutti e 147 le persone arrivate sono state sottoposte a trattamento sanitario a Favaloro.

Successivamente il trasferimento a Imbriacola, nell’hotspot che ormai stracolmo si trova ad ospitare ben 2.191 migranti, contro i 350 posti per cui è stato creato.

Migranti, 350 sul traghetto per Mazara del Vallo

L’isola di Lampedusa è ancora una volta assediata dagli sbarchi. Gli uomini della capitaneria e della guardia costiera ha riportato a terra più di duemila persone nelle ultime ore, ma l’hotspot rischia veramente il collasso.

Nella giornata di oggi 350 di essi verranno portati sul traghetto Novelli per il trasferimento a Mazara del Vallo. Il traghetto è stato affittato dal Viminale, per permettere il traposto in sicurezza delle persone e alleggerire il carico su Lampedusa.

Migranti, Lampedusa – Nanopress.it

Il conteggio degli sbarchi, secondo quanto riportato dai media locali, sale dunque in queste ore a 28. L’ultimo sbarco è stato quello di 26 migranti provenienti dalla Sierra Leone e dalla Guinea. Lontani dalla costa, a 18 miglia, è stata la guardia costiera a recuperarli.

 

Antonio Meli

Classe 1993, laureato in comunicazione e lingue, e in giornalismo, tra Siena e Roma. Appassionato di cinema, musica, storia e spettacolo. Mi piace scrivere e criticare.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago