Sant%26%238217%3BAmbrogio%2C+il+7+dicembre+Dario+Fo+e+Franca+Rame+in+TV+con+uno+spettacolo+su+Rai+5
nanopressit
/articolo/santambrogio-il-7-dicembre-dario-fo-e-franca-rame-in-tv-con-uno-spettacolo-su-rai-5/71577/amp/
Categories: Spettacoli

Sant’Ambrogio, il 7 dicembre Dario Fo e Franca Rame in TV con uno spettacolo su Rai 5

[fotogallery id=”4581″]

Sant’Ambrogio ricorre il prossimo 7 dicembre. Occasione per riportare in video Dario Fo e Franca Rame, insieme in TV con uno spettacolo di qualche anno fa (Sant’Ambrogio e l’invenzione di Milano) e che Rai 5 ha deciso di trasmettere in prima serata quando mancheranno ventiquattro giorni alla fine dell’anno. Dopo Francesco lo Santo Jullare in onda a giugno su Rai 1 con la collaborazione del cantante Mika, la Rai ha deciso di trasmettere uno spettacolo teatrale (inedito) a distanza di cinque anni dalle riprese – andrà quindi in onda in differita. Per giunta, in qualche modo, riporterà in video la coppia formata dal Premio Nobel per la Letteratura e la moglie prematuramente scomparsa.

Ma chi è Sant’Ambrogio? Un santo ai più sconosciuto, ma una delle personalità più importanti nella Chiesa del IV secolo: vescovo, scrittore e santo dinanzi a lui s’inchinarono papi e vescovi, secondo alcune delle ricostruzioni storiche più accreditate. Lo spiega Dario Fo intervistato oggi dal quotidiano Repubblica:

E’ una figura meravigliosa, diversa da quella della vulgata. Fu consigliere dell’imperatore Valentiniano quando Milano era capitale dell’Impero ma il suo ruolo fu fondamentale per i ceti più umili, s’impegnò per i popoli e gli sfruttati con opere sociali fondamentali anche per i secoli successivi. Era un progressista – ha concluso – contro le guerre che si impegnò a fermare‘.

Non è la prima volta che Dario Fo – dopo anni di distanza dal piccolo schermo – torna in TV: lo scorso giugno infatti, anche con Mika, fu protagonista dello spettacolo teatrale dedicato alla figura di San Francesco che andò in onda in prima serata su Rai 1, tra tacchi alzati – per il rischio di un flop clamoroso – e vinti pronti a salire sul carro del vincitore dopo la messa in onda. Il risultato Auditel infatti, non fu poi così negativo: l’ascolto medio totalizzò il 10% della share dei telespettatori attivi.

Lo spettacolo nel palinsesto natalizio di Rai 5, canale 23 del digitale terrestre e 13 di TivùSat, rappresenta una sorta di reunion a distanza per la coppia formata ancora oggi da Dario Fo e la moglie Franca Rame, scomparsa qualche anno fa. Infinita è infatti la carriera professionale dei due, da soli o insieme sul palco, che ha sempre rappresentato per parte dell’opinione pubblica un certo modo di fare televisione affine all’ideologia di sinistra .

Raffaele Di Santo

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago