Sant%26%238217%3BAmbrogio%2C+il+7+dicembre+Dario+Fo+e+Franca+Rame+in+TV+con+uno+spettacolo+su+Rai+5
nanopressit
/articolo/santambrogio-il-7-dicembre-dario-fo-e-franca-rame-in-tv-con-uno-spettacolo-su-rai-5/71577/amp/
Categories: Spettacoli

Sant’Ambrogio, il 7 dicembre Dario Fo e Franca Rame in TV con uno spettacolo su Rai 5

[fotogallery id=”4581″]

Sant’Ambrogio ricorre il prossimo 7 dicembre. Occasione per riportare in video Dario Fo e Franca Rame, insieme in TV con uno spettacolo di qualche anno fa (Sant’Ambrogio e l’invenzione di Milano) e che Rai 5 ha deciso di trasmettere in prima serata quando mancheranno ventiquattro giorni alla fine dell’anno. Dopo Francesco lo Santo Jullare in onda a giugno su Rai 1 con la collaborazione del cantante Mika, la Rai ha deciso di trasmettere uno spettacolo teatrale (inedito) a distanza di cinque anni dalle riprese – andrà quindi in onda in differita. Per giunta, in qualche modo, riporterà in video la coppia formata dal Premio Nobel per la Letteratura e la moglie prematuramente scomparsa.

Ma chi è Sant’Ambrogio? Un santo ai più sconosciuto, ma una delle personalità più importanti nella Chiesa del IV secolo: vescovo, scrittore e santo dinanzi a lui s’inchinarono papi e vescovi, secondo alcune delle ricostruzioni storiche più accreditate. Lo spiega Dario Fo intervistato oggi dal quotidiano Repubblica:

E’ una figura meravigliosa, diversa da quella della vulgata. Fu consigliere dell’imperatore Valentiniano quando Milano era capitale dell’Impero ma il suo ruolo fu fondamentale per i ceti più umili, s’impegnò per i popoli e gli sfruttati con opere sociali fondamentali anche per i secoli successivi. Era un progressista – ha concluso – contro le guerre che si impegnò a fermare‘.

Non è la prima volta che Dario Fo – dopo anni di distanza dal piccolo schermo – torna in TV: lo scorso giugno infatti, anche con Mika, fu protagonista dello spettacolo teatrale dedicato alla figura di San Francesco che andò in onda in prima serata su Rai 1, tra tacchi alzati – per il rischio di un flop clamoroso – e vinti pronti a salire sul carro del vincitore dopo la messa in onda. Il risultato Auditel infatti, non fu poi così negativo: l’ascolto medio totalizzò il 10% della share dei telespettatori attivi.

Lo spettacolo nel palinsesto natalizio di Rai 5, canale 23 del digitale terrestre e 13 di TivùSat, rappresenta una sorta di reunion a distanza per la coppia formata ancora oggi da Dario Fo e la moglie Franca Rame, scomparsa qualche anno fa. Infinita è infatti la carriera professionale dei due, da soli o insieme sul palco, che ha sempre rappresentato per parte dell’opinione pubblica un certo modo di fare televisione affine all’ideologia di sinistra .

Raffaele Di Santo

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago