Sanremo%2C+il+Presidente+della+Repubblica+per+la+prima+volta+al+Festival
nanopressit
/articolo/sanremo-il-presidente-della-repubblica-per-la-prima-volta-al-festival/435764/amp/
News

Sanremo, il Presidente della Repubblica per la prima volta al Festival

Sarà un Festival di Sanremo con tantissime novità, a partire da stasera dove, fra il pubblico ci sarà anche Sergio Mattarella. È la prima volta che un Presidente della Repubblica al festival della canzone italiana.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – Nanopress.it

Ad annunciarlo è stato un Amadeus emozionato ma anche colpito dall’evento. Sul palco dell’Ariston, sempre questa sera, ci sarà anche Roberto Benigni.

Sanremo: arriva il presidente Mattarella

Una prima serata col botto quella che aprirà, questa sera, il 73esimo festival di Sanremo. Non solo musica, canzoni in gara, ma anche tanti e tanti ospiti, a partire da quelli più illustri e “della prima volta”, uno su tutti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Ad annunciarlo è stato, durante la conferenza stampa di questa mattina, a presentazione della prima serata del Festival, il conduttore Amadeus. “Ho il piacere e l’onore di annunciare che questa sera sarà presente in sala per la prima volta nella storia della Repubblica il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – sono state le sue parole.

Amadeus stesso l’ha chiamato “l’annuncio degli annunci”, una sorta di novità vera e propria se pensiamo che, in effetti, è la prima volta che un Presidente della Repubblica siede in prima fila al teatro Ariston per l’apertura del Festival della canzone italiana.

È lo stesso conduttore a dirsi grato ed allo stesso tempo anche emozionato per l’invito accettato dal Presidente Mattarella, ringraziando anche il consigliere per la comunicazione del Quirinale Giovanni Grasso, e tutti i giornalisti che hanno permesso la presenza di Mattarella all’Ariston.

Una vera e propria testimonianza di presenza e di vicinanza al mondo dello spettacolo da parte di Mattarella, così come ha specificato lo stesso Amadeus. Sanremo è “la massima espressione della canzone e della musica italiana” – ha commentato.

Teatro Ariston di Sanremo – Nanopress.it

Altro ospite d’onore sarà Roberto Benigni

Avere con noi il Presidente della Repubblica è anche e soprattutto l’occasione per celebrare il 75esimo anniversario della Costituzione italiana” – ha continuato Amadeus, ricordando che, oltre al Presidente Mattarella, ci sarà anche un altro illustre ospite del mondo della cultura che arriva a Sanremo proprio per celebrare la Costituzione: Roberto Benigni.

Un evento dal grande valore, non solo di spettacolo e di musica, ma anche “etico e civile […] perché il Festival di Sanremo è la più grande manifestazione di cultura popolare italiana” – ha concluso il conduttore della kermesse.

A chi gli ha domandato se sarà cantato l’Inno di Mameli, Amadeus ha risposto: “Sì, lo canterà Gianni Morandi”, cogliendo anche di sorpresa lo stesso co – conduttore.

Una prima volta di un presidente della repubblica a Sanremo che, nel caso di Mattarella, sarà accompagnato dalla figlia Laura, segna una svolta per la canonica kermesse di musica tutta Made in Italy. Un invito, fatto dallo stesso Amadeus che, anche su sua sorpresa, è stato pienamente accolto da Mattarella che, come lo stesso conduttore ha annunciato, sarà seduto in prima fila all’Ariston.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago