Sanremo+2016%2C+NanoPress+al+Festival
nanopressit
/articolo/sanremo-2016-nanopress-al-festival/80478/amp/
Categories: Spettacoli

Sanremo 2016, NanoPress al Festival

[veedioplatform code=”5da8f2ca6a705183bb2237c173911f49″ type=”playlist”]

NanoPress va a Sanremo 2016. Anche quest’anno torniamo al Festival per raccontare l’edizione numero 66 della kermesse e lo faremo a modo nostro. Non solo interviste a cantanti e addetti ai lavori, ma vi mostreremo cosa succede durante tutta la settimana. Lo faremo con la rubrica Chitarre e Lustrini, la sintesi perfetta del duo Alice-Simona, le inviate di NanoPress al Festival di Sanremo 2016. Un’anima rock e una patinata: due opposti che si attraggono, ma anche si dividono. Non sarà l’unica rubrica che presenteremo durante la manifestazione, ci saranno anche “A caccia dello scoop”, “L’anatema del Festival” e “Le interviste di Nanopress”. Scopriamo nel dettaglio quello di cui stiamo parlando.

Chitarre & Lustrini
Visto che quest’anno al Festival saranno presenti forti contrasti anche musicali tra i cantanti in gara (vedremo sullo stesso palco, Elio e le Storie tese e Morgan insieme a Patty Pravo e Arisa), daremo voce a queste due anime un po’ contrapposte. Alice rappresenterà la parte più legata al mondo patinato della tv e del Festival tradizionale mentre Simona sarà l’anima più alternativa e anche un po’ rock. Giocheremo sul dualismo fra queste due diverse visioni della kermesse con scene ironiche e il più possibile originali, commentando i presentatori, le vallette, i cantanti e le situazioni che si verranno a creare durante la kermesse.

A caccia dello scoop
Sanremo è un carrozzone in cui confluiscono tutti gli argomenti del mondo, compresi i malumori e i rumors che circolano nei giorni del Festival. Con questa rubrica proveremo a prendere in giro la stampa – quindi anche noi stessi – costantemente a caccia dello scoop dell’anno, che per noi diventerà lo scoop del giorno. Con taglio ironico e scanzonato, chiederemo alla gente cosa ne pensa, appunto, dello scoop del giorno.

L’anatema del Festival
Ogni giorno chiederemo a una persona comune, o particolare nel suo genere, di fare un pronostico sulla serata; chissà se riusciremo a trovare il nostro “Polpo Paul”. A queste tre si aggiungono altre due rubriche:

Le interviste di NanoPress
Questa rubrica riguarda le interviste a cantanti e addetti ai lavori che intervisteremo durante il Festival. Sarà la rubrica un po’ più istituzionale delle altre, proprio perché riguarda il cuore della kermesse; di seguito tutte le interviste di NanoPress a Sanremo.

Il commento
Infine, come l’anno scorso, portiamo avanti il resoconto della serata: ogni sera realizzerò un video con un breve commento a quanto accaduto in diretta. Il video sarà pubblicato dopo la messa in onda.

L’obiettivo è offrire uno sguardo attento, ma scanzonato dell’evento televisivo e musicale più importante dell’anno, facendo leva sull’ironia (nostra e degli intervistati).

Alice Penzavalli

Alice Penzavalli è stata una redattrice interna di Nanopress fino al 2018. Si è occupata di spettacoli, televisione, cultura, celebrities del grande e piccolo schermo.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago