Elezioni+Roma%2C+le+regole+per+i+candidati+grillini%3A+chi+sgarra+paga+150mila+euro
nanopressit
/articolo/casaleggio-e-le-regole-per-il-futuro-sindaco-m5s-roma-chi-sgarra-paga-150mila-euro/80477/amp/
Categories: Politica

Elezioni Roma, le regole per i candidati grillini: chi sgarra paga 150mila euro

Gianroberto Casaleggio, guru del Movimento 5 Stelle, detta le regole ai candidati sindaci alle elezioni di Roma. Dieci ferree regole da rispettare per non finire fuori dal movimento e… sul lastrico. Già, perché chi sbaglia paga, e tanto: la punizione è una multa di 150mila euro. Avete letto bene: centocinquantamila euro. A rivelarlo è La stampa, entrata in possesso di un documento di tre pagine con il decalogo del grillino futuro sindaco o consigliere nella Capitale.

Il decalogo è stato fatto firmare ai candidati sindaci da Roberta Lombardi, leader del M5S a Roma. Questi gli articoli principali. Il 9b stabilisce che “il sindaco, ciascun assessore o consigliere assumono l’incarico etico di dimettersi qualora sia ritenuto inadempiente al presente codice (…) con decisione assunta da Beppe Grillo o Gianroberto Casaleggio o dagli iscritti M5S mediante consultazione online”. Il punto 7B stabilisce che “le proposte di nomina dei collaboratori dovranno preventivamente esser approvate dallo staff coordinato dai garanti del M5S” (Beppe Grillo e Casaleggio). Così come, sancisce il 4b, lo staff di comunicazione “sarà definito da Grillo e Casaleggio in termini di organizzazione, strumenti, scelta dei membri; dovranno coordinarsi col Gruppo comunicazione al Parlamento”. E ancora, decreta l’articolo 2b: “Le proposte di atti di alta amministrazione, e le questioni giuridicamente complesse verranno preventivamente sottoposte a parere tecnico legale a cura dello staff coordinato dai garanti del M5S”.

Questo il paragrafo clou, quella della multa: “Il candidato accetta la quantificazione del danno d’immagine che subirà il M5S nel caso di violazioni dallo stesso poste in essere alle regole contenute nel presente codice e si impegna pertanto al versamento dell’importo di 150mila euro, non appena gli sia notificata formale contestazione a cura dello staff coordinato da Beppe Grillo e Gianroberto”.

L’interpretazione della vicenda fatta dal quotidiano torinese è inquietante: “È un decalogo brutale ed eloquente politicamente, pur nella sua impugnabilità giuridica, perché commissaria di fatto il futuro candidato sindaco del M5S, e i consiglieri eletti, vincolandoli totalmente alla volontà, nell’ordine, di Casaleggio, del suo staff e del direttorio”. Scrive ancora La stampa: “Si capisce che gli eletti del M5S a Roma non avranno nessun potere decisionale, che ogni autonomia locale dei territori – tanto sbandierata fin dalla fondazione del Movimento – è disattesa, e soprattutto che al minimo dissenso dall’asse Casaleggio-direttorio saranno sanzionati con l’espulsione e una procedura di richiesta di danni per 150mila euro; persino l’eventuale sindaco non è immune da tali sanzioni. Immaginate una situazione del genere in una città come Roma e avrete dinanzi lo spettro del caos”.

E così i grillini tornano nel calderone delle polemiche, dopo la contestata decisione del voto al ddl Cirinnà. Il deputato grillino Alessandro Di Battista difende il decalogo e grida al complotto: “L’attacco al M5S continua. In un Paese dove arrestano un esponente del partito di governo al giorno il problema è sempre tutto quel che fa il M5S. Hanno distrutto ogni cosa, la sanità pubblica è allo sbando, ci tolgono il diritto al lavoro, alla casa, all’istruzione. Ma il dramma è un codice di comportamento a Roma che serve a far rispettare regole e programma”.

Una dei dissidenti espulsi dal movimento, la senatrice Serenella Fucksia, ora al gruppo Misto, spara a zero su Facebook: “Per sindaco di Roma meglio un uomo che come tale può sbagliare che un burattino etero-diretto. Dai grandi ideali per una democrazia più estesa e partecipata a una deriva più che autoritaria direi folle. Ma anche un po’ paracula. A chi andrebbero infatti gli introiti delle multe?”.

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago