Salerno%2C+De+Luca+blocca+nave+migranti+per+focolaio+covid%3A+quarantena+per+i+387+a+bordo
nanopressit
/articolo/salerno-de-luca-blocca-nave-migranti-per-focolaio-covid-quarantena-per-i-387-a-bordo/380141/amp/
Cronaca

Salerno, De Luca blocca nave migranti per focolaio covid: quarantena per i 387 a bordo

Un focolaio covid a bordo della nave migranti in arrivo al porto di Salerno. De Luca decide per la quarantena per tutti i 387, eccetto che per i minori non accompagnati

Migranti – Nanopress.it

Il presidente della Regione Campania ha deciso di fermare la nave con i 387 migranti a bordo arrivata nelle ultime ore a Salerno. Dopo alcuni casi di positività, sulla Ong si è registrato un focolaio. De Luca istituisce la quarantena per tutti i presenti sull’imbarcazione, eccetto i minori non accompagnati.

Salerno, Ong bloccata al porto: 387 migranti in quarantena

Proprio come nel 2020, quando navi, crociere e purtroppo anche Ong piene di migranti erano diventati enormi centri di quarantena, a Salerno nelle ultime ore vi è stato un vero e proprio tuffo nel passato.

Il presidente della Regione De Luca infatti ha deciso, dopo la positività di un “numero elevato” di passeggeri, di istituire la quarantena a bordo della Ocean Viking. Una decisione presa per contenere l’ulteriore diffusione di contagi in Campania, che come tutto il Paese si è ritrovata sommersa di casi in questa nuova ondata estiva.

Il disagio per i presenti a bordo in ogni caso non è da sottovalutare. Sulla nave, arrivata questa mattina, sono presenti 149 minori, molti di questi non accompagnati – che non dovrebbero però rimanere a bordo secondo quanto dichiarato da De Luca nel suo comunicato.

De Luca: “Nave attraccata senza nessuna comunicazione preventiva”

Il presidente di Regione ha parlato di nessuna comunicazione preventiva nel comunicato in cui informa il blocco dei migranti a bordo della Ong.

Sulla Ocean Viking nella mattinata di oggi, intorno alle 10, erano iniziate le operazioni di sbarco, ma De Luca è intervenuto istituendo la quarantena per tutti i presenti eccezion fatta per minori non accompagnati.

Accertato numero elevato di postivi“, continua il presidente della Regione Campania, che ha annunciato la necessità di un blocco per la quarantena a bordo.

Parlando di focolaio covid, De Luca sostiene che la nave abbia attraccato al porto di Salerno senza comunicazioni, e che fino alle ulteriori verifiche sanitarie la Ocean Viking rimarrà in quarantena.

Migranti, Lampedusa – Nanopress.it

Continua in ogni caso l’emergenza sbarchi, per le coste siciliane e calabresi. Nelle ultime ore a Lampedusa sono arrivati più di mille migranti, alcuni dei quali trasferiti a Mazara del Vallo – 350 – che hanno messo a dura prova il già pienissimo hotspot dell’isola.

Sono ancora circa duemila le persone tratte in salvo nel mar Mediterraneo dalla Guardia Costiera e presenti nell’hotspot di Lampedusa.

Antonio Meli

Classe 1993, laureato in comunicazione e lingue, e in giornalismo, tra Siena e Roma. Appassionato di cinema, musica, storia e spettacolo. Mi piace scrivere e criticare.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago