Roman+Polanski%2C+gli+Stati+Uniti+chiedono+l%26%238217%3Bestradizione
nanopressit
/articolo/roman-polanski-gli-stati-uniti-chiedono-lestradizione/72202/amp/
Categories: Spettacoli

Roman Polanski, gli Stati Uniti chiedono l’estradizione

[fotogallery id=”4865″]

Torna d’attualità il caso di Roman Polanski: gli Stati Uniti – la procura di Los Angeles – hanno chiesto l’estradizione alla Polonia, nella tarda serata (italiana) del 7 gennaio 2015. Il regista polacco (naturalizzato francese) è ricercato dal 1977 con l’accusa di aver stuprato una minorenne e la richiesta è arrivata alla Polonia perché a febbraio Polanski girerà un film proprio nella terra natale dei suoi genitori; va detto che le autorità polacche hanno già respinto una richiesta in tal senso, ma la controparte statunitense sembra assai determinata.

La procura di Los Angeles ha presentato alle autorità giudiziarie locali una richiesta di estradizione per Roman Polanski: il regista di Rosemary Baby è accusato di stupro di una minorenne, l’allora tredicenne Samantha Geimer, compiuto con l’aiuto di droghe; nel 2011 – a quasi quaranta anni di distanza dai fatti, avvenuti nel 1977 – Polanski chiese scusa alla Geimer, la quale aveva ‘ricambiato’ rivelando di non odiare Polanski e di non volere una sua condanna.

Gli Stati Uniti continuano comunque a voler perseguire il regista, che dal 1975 evita l’America e gli Stati dai quali potrebbe essere estradato; tra questi c’è la Polonia, cui già ad ottobre, quando il regista era arrivato per inaugurare un museo, era stato chiesto di arrestare Polanski. All’epoca le autorità polacche avevano interrogato il regista, ma la procura di Cracovia aveva negato l’estradizione, come già avvenuto nel 2010, quando era stata la Svizzera a negare l’estradizione per un vizio di forma.

Da segnalare che lo scorso dicembre un giudice della Corte Superiore di Los Angeles aveva detto no alla richiesta degli avvocati di Polanski di archiviare il caso, che risale al 1977: “Siamo determinati a vedere Polanski di fronte alla giustizia americana”, dice una fonte anonima della procura in maniera informale; bisognerà ora vedere cosa decideranno le autorità polacche, che sicuramente interrogheranno nuovamente il regista, prima di prendere una decisione.

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

5 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

3 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

3 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago