Roma+vs+Empoli+2-1%3A+giallorossi+avanti+con+fatica+%28e+aiutino%29+in+Coppa+Italia
nanopressit
/articolo/roma-vs-empoli-2-1-giallorossi-avanti-con-fatica-e-aiutino-in-coppa-italia/72526/amp/
Categories: Sport

Roma vs Empoli 2-1: giallorossi avanti con fatica (e aiutino) in Coppa Italia

La Roma si qualifica ai quarti di finale di Coppa Italia 2014/15 battendo l’Empoli in una gara molto più complicata di quanto poteva sembrare in partenza. Nonostante la presenza in campo della formazione quasi titolare e nonostante i toscani fossero senza alcuni uomini-chiave, i ragazzi di Garcia hanno dovuto combattere fino ai supplementari per superare l’ottimo Bassi. Alla fine decide un rigore contestatissimo – e, a occhio, non così netto – per fallo di Zielinski su Paredes. Scopriamone di più.

E dire che la Roma era partita fortissimo con azioni fiammeggianti e col gol al quinto minuto di Iturbe: il folletto esterno ha controllato una palla da destra di Maicon e l’ha spedita nell’angolino con grande freddezza rompendo un digiuno che durava ben dal match con la Juventus e che lo porta peraltro a diventare l’unico giallorosso ad aver segnato in Coppa Italia, Campionato e Champions League. L’Empoli soffre, ma non patisce mai in modo eccessivo i padroni di casa, anzi dimostra quanto di buono c’è in questa squadra rivelazione, seppur con diversi non titolari. Si registrano diverse azioni importanti, ma il risultato tiene.

E sembra anzi volgere al termine sull’1-0 quando Astori si fa fregare da Verdi a pochi minuti dal triplice fischio: l’attaccante dribbla anche il portiere giallorosso e insacca allungando il match ai supplementari. Qui, la Roma si scatena soprattutto con gli appena entrati Ljajic e Paredes che sono subentrati al posto di Totti e Pjanic e il portiere toscano Bassi diventa più volte decisivo prima con un doppio intervento su Iturbe poi su Ljajic. Ma il match si decide al 114esimo col rigore messo a segno da De Rossi.

Era stato fischiato dopo il dubbio contatto Zielinski-Paredes che però sembrava regolare. Ma l’arbitro decreta la massima punizione e la rete si gonfia per l’ultima volta prima del termine che porta la Roma ai quarti tra i fischi dell’Olimpico.

La vigilia

Le formazioni ufficiali:

Roma (4-3-3): Skorupski; Maicon, Yanga-Mbiwa, Astori, Cole; De Rossi, Pjanic, Nainggolan; Totti, Destro, Iturbe.
A disposizione: De Sanctis, Somma, Calabresi, Emanuelson, Florenzi, Strootman, Paredes, Ljajic, Verde, Borriello.
All.: Rudi Garcia

Empoli (4-3-1-2): Bassi; Barba, Laurini, Bianchetti, Mario Rui; Signorelli, Vecino, Laxalt; Saponara; Maccarone, Tavano.
A disposizione: Sepe, Pugliesi, Tonelli, Rugani, Gemignani, Agrifogli, Croce, Valdifiori, Verdi, Tavano, Aguirre, Saponara.
All.: Sarri

JUVENTUS BATTE VERONA 6-1

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Rettifica dell’articolo recante il titolo “IL PEGGIOR OSPEDALE D’ITALIA, IL PRIMO POSTO E’ TUTTO SUO”

A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…

3 mesi ago

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

6 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

6 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

10 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

11 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

11 mesi ago