Incontro+tra+Meloni+e+Von+der+Leyen
nanopressit
/articolo/roma-incontro-tra-meloni-e-von-der-leyen-nella-giornata-di-oggi/426469/amp/
Politica

Incontro tra Meloni e Von der Leyen

È atteso per oggi l’incontro a Roma tra Giorgia Meloni e Ursula Von der Leyen, l’incontro avverrà a Palazzo Chigi dopo che Von der Leyen avrà partecipato al lancio del libro “La saggezza e l’audacia” di David Sassoli.

Palazzo Chigi – Nanopress.it

Gli argomenti che si tratteranno durante l’incontro toccheranno diverse tematiche tra cui il tema dei migranti, l’energia e il Pnrr. Importanti tematiche non solo per l’Italia ma anche per l’Unione Europea.

Oggi l’incontro tra Meloni e Von der Leyen

È atteso per oggi l’importante incontro tra il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen. Le due donne si incontreranno a Palazzo Chigi dopo che la Presidente Ursula Von der Leyen avrà partecipato alla presentazione del libro che raccogli i discorsi di David Sassoli “La saggezza e l’audacia”.

L’orario previsto per l’incontro dovrebbe essere intorno all’ora di pranzo, non è di certo il primo incontro che vede protagoniste queste donne. Questa volta l’incontro avrà lo scopo di toccare alcuni importanti temi sono solo per l’Italia ma anche per l’Unione Europea, queste le parole espresse dal portavoce della Commissione.

I temi che verranno affrontati saranno in particolare il tema migranti, il tema Pnrr e il tema energia. Queste principali tematiche saranno perciò quelle centrali dell’incontro, incontro che avviene in un momento particolare in cui c’è il passaggio della presidenza di turno dell’Unione da parte della Svezia.

Quest’ultima nazione nei giorni scorsi è stata al centro del dibattito politico per le affermazioni fatte dal suo rappresentate permanente a Bruxelles proprio in merito al tema dei migranti, ciò che era stato dichiarato riguardava in particolare la difficoltà nel riuscire a raggiungere un accordo.

Secondo però le ultime notizie le parole affermate dal rappresentate sono state mal interpretate e fraintese. Il tema migranti rimane comunque uno dei temi principali di questo incontro tra la Presidente Giorgia Meloni e la Presidente Ursula Von der Leyen.

Giorgia Meloni – Nanopress.it

Gli argomenti dell’incontro

In particolare si affronterà la questione riguardante il provvedimento che l’esecutivo ha messo in atto per imprimere una stretta alle Ong. Nel nuovo decreto legge approvato nei giorni scorsi ci sono una nuova serie di regole che le Ong sono tenute a rispettare e nuove misure punitive tra cui multe e sequestri per chi non le rispetta.

Il secondo punto che verrà affrontato sarà il rincaro energetico che sta colpendo in particolar modo le famiglie italiane, e che è un tema caldo in molte parti dell’Unione Europea. Ultimo punto ma non meno importante è quello che riguarda il Pnrr ossia il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Italiano.

Durante l’incontro si potrebbero anche toccare altre tematiche tra cui il negoziato in corso per l’utilizzo dei fondi di coesione europei con scopi diversi da quelli iniziali, ma anche la possibilità di dirottare parte dei fondi non utilizzati dall’Italia nel vecchio bilancio su singoli obiettivi presenti nel Pnrr visto l’aumento dell’inflazione. Il volume dei fondi in aggiunta a quelli che già sono stati predisposti potrebbe superare i 10 miliardi di euro.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

10 ore ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

12 ore ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

12 ore ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

13 ore ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

1 giorno ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

1 giorno ago