Rita+Dalla+Chiesa+e+la+gaffe+sulla+Grecia%3A+%26%238216%3BLi+abbiamo+aiutati+contro+i+tedeschi%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/rita-dalla-chiesa-e-la-gaffe-sulla-grecia-li-abbiamo-aiutati-contro-i-tedeschi/76760/amp/
Categories: Spettacoli

Rita Dalla Chiesa e la gaffe sulla Grecia: ‘Li abbiamo aiutati contro i tedeschi’

[fotogallery id=”753″]

A modo suo, Rita Dalla Chiesa ha riscritto la Storia. Scherzi a parte, certo è che la gaffe sulla Grecia sciorinata dalla conduttrice tv e giornalista non è passata affatto inosservata. Cos’ha combinato questa volta l’ex moglie di Fabrizio Frizzi ora alla conduzione su Rai 1 della nuova edizione de La Posta del Cuore? Prima del referendum, a cui la Grecia ha risposto con un sentito ‘No’, la figlia del Generale Dalla Chiesa ha voluto commentare l’accaduto sui social, come stanno facendo praticamente tutti in queste ore.

Questo il messaggio diffuso su Facebook da Rita Dalla Chiesa: ‘Non sono greca. Ma amo la Grecia come se fosse casa mia. Ho vissuto le sue strade, il suo mare, il profumo dei fiori della notte, le sue contraddizioni, la generosità degli isolani, l’affetto che hanno verso noi Italiani che, in qualche modo, li abbiamo aiutati in guerra contro i tedeschi…’, ha scritto.

Forse accortasi della macroscopica sbavatura, qualche ora dopo tenta di giustificare quell’ in qualche modo che ai più ha risuonato cacofonico: ‘Mi rendo conto che c’è gente, sul web, che è abituata ai bla bla bla politici, poi non riesce a capire le cose più semplici’, ha tuonato. ‘Nel mio post di ieri ho scritto di come io per 12 anni abbia vissuto la Grecia. In tutti i suoi aspetti’.

Quindi, il racconto personale della sua esperienza in Grecia: ‘Ho vissuto parecchio tempo a Cefalonia, ad Argostoli. Ogni volta salivo a portare i fiori ai nostri soldati ammazzati in quella maledetta fossa comune dai tedeschi. Ed e’ stato ad Argostoli che molti ‘vecchi’ mi hanno raccontato episodi di vicinanza e solidarietà fra greci e italiani. Malgrado fossero in guerra fra loro. Mi hanno raccontato di italiani che portavano al largo, sulle barche, alcuni greci per non farli prendere dai tedeschi. E di greci che dividevano le razioni con loro. Perché avrebbero dovuto raccontare delle balle? Erano tragedie che avevano vissuto sulla loro pelle. Questo volevo dire nel mio post. Era questo il significato del mio ‘in qualche modo’.

In alcuni passaggi, però, c’è chi online, tra i commenti, l’accusa di aver parlato dei Greci in termini troppo semplicistici: ‘Non hanno bisogno delle nostre cavolate per vivere, basta un tavolino blu vicino al mare e del cibo’, scrive lei, ma pronta è la replica frontale di un internauta: ‘Che bella immagine, li descrivi come buoni selvaggi’.

Raffaele Di Santo

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago