Meteo%2C+Flegetonte+in+arrivo%3A+caldo+record+fino+a+mercoled%C3%AC%2C+poi+tregua
nanopressit
/articolo/meteo-flegetonte-in-arrivo-caldo-record-fino-a-mercoledi-poi-tregua/76761/amp/
Categories: Ambiente

Meteo, Flegetonte in arrivo: caldo record fino a mercoledì, poi tregua

Se fino ad oggi il caldo in Italia era stato tutto sommato gradevole e sopportabile, da mercoledì 1 luglio la situazione è drasticamente cambiata con l’arrivo sulla penisola di Flegetonte, e già il nome che rievoce il fiume infernale dantesco doveva metterci in guardia su cosa ci aspettava. Il clima piacevole dettato dall’anticiclone delle Azzorre, che ha portato anche a qualche nuvola ed isolato rovescio in questi giorni, ha lasciato il posto ad un vento caldo ed afoso che farà salire le temperature da nord a sud, con punte fino a 38 gradi tra lunedì 6 e mercoledì 8 luglio, quando si toccherà il picco massimo di questa prima ondata di calore, che dovrebbe poi lasciare spazio ad una breve tregua nella seconda parte della settimana.

Secondo quanto hanno dichiarato i meteorologi, Flegetonte funesterà i giorni e le notti degli italiani, soprattutto di coloro che resteranno in città, almeno fino alla metà di luglio, prima di lasciare spazio ad una breve tregua dall’afa. Tra le città più bollenti, gli esperti indicano Firenze, Roma, Napoli, Bolzano, Aosta, Torino, Milano, Sondrio, con temperature che oscilleranno tra i 36 e i 38 gradi, mentre tra i 32 e i 34 si attesteranno le temperature medie di Treviso, Udine, Ferrara, Bologna, Perugia, Terni, Frosinone, Benevento, Caserta, Foggia, Cosenza, Caltanissetta. Fra giovedì e sabato l’aria più afosa dovrebbe interessare maggiormente le regioni meridionali, mentre il Nord e in parte il Centro godranno di una temporanea attenuazione del caldo intenso, con temperature che resteranno in ogni caso elevate: la tregua oltretutto sarà breve, poiché le previsioni nel lungo periodo prevedono un ritorno dell’afa e dell’umidità già da domenica 12 luglio su tutto il territorio, che farà percepire temperature fino ai 40 gradi.

Con l’aumento esponenziale delle temperature entra nel vivo anche l’allerta incendi, ettari boschivi in fiamme a causa delle ondate di calore, un evento che si verifica ad ogni stagione, in aggiunta agli incendi di natura dolosa: la Protezione Civile è pronta a scendere in campo con tutti gli strumenti a disposizione per cercare di arginare il più possibile il fenomeno.

Come accaduto negli ultimi anni, il marketing della paura sta già facendo i suoi effetti, sin dai nomi infernali e funesti scelti per questi eventi atmosferici: dopo Caronte e Nerone, questo è l’anno di Flegetonte, pronto a fare di questa estate 2015 una delle più calde di sempre, battendo i record dei predecessori. Sarà davvero così? Record o no, gli italiani hanno già ventilatori e condizionatori d’aria schierati per combattere il caldo afoso che li attende.

VEDI ANCHE I RIMEDI NATURALI CONTRO IL CALDO

Giulio Ragni

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago