Regina+Elisabetta%2C+il+feretro+%C3%A8+in+viaggio+verso+Edimburgo%3A+l%26%238217%3Bultimo+saluto
nanopressit
/articolo/regina-elisabetta-il-feretro-e-in-viaggio-verso-edimburgo-lultimo-saluto/387150/amp/
Mondo

Regina Elisabetta, il feretro è in viaggio verso Edimburgo: l’ultimo saluto

Il feretro della Regina Elisabetta ha lasciato il castello di Balmoral, ed è in viaggio verso Edimburgo. Direzione Holyroodhouse: il 19 settembre i funerali.

Ingresso Balmoral – Nanopress.it

La città di Edimburgo si prepara a ricevere il feretro della Regina Elisabetta. Prima dei funerali della sovrana iniziano i preparativi del corteo reale. Si parte alle 14:30, poi la veglia nella cattedrale alle ore 19:20, con tutta la Royal Family.

Regina Elisabetta, feretro in viaggio verso Edimburgo

Edimburgo è pronta a ricevere il feretro della Regina Elisabetta. Il corpo della Sovrana, che si era spenta nella sala da ballo di Balmoral, verrà trasportato alla Holyroodhouse; seguirà il corteo reale che coinvolgerà 45 veicoli della corona, per 180 km di tragitto.

La macchina con il feretro di Elisabetta II, sulla quale è stata posta una corona di fiori, ha lasciato Balmoral tra il saluto delle guardie, sull’attenti. Anche all’ingresso del castello sono stati lasciati tantissimi mazzi di fiori in omaggio alla sovrana.

Anche il personale di Balmoral è riuscito a dare l’ultimo saluto alla Regina, prima che questa lasciasse per l’ultima volta la residenza scozzese. La città di Edimburgo intanto è già stata blindata per l’accoglienza. Strade chiuse e transenne lungo tutto il tragitto.

Il corteo è già passato da Ballater, dove tanti sudditi hanno accolto il passaggio della Rolls Royce in silenzio, nel ricordo della Regina.

Tragitto nel quale a Edimburgo sono previsti migliaia di cittadini che renderanno omaggio con l’ultimo saluto a Elisabetta, tra lanci di fiori e mazzi di rose per la strada. Come comunicato da Buckingham Palace in una nota, i funerali si terranno invece lunedì 19 settembre, alle ore 11:00 (12:00 in Italia).

Il carro attraverserà Aberdeen, Perth e Dundee, per poi arrivare nella capitale. La bara verrò posta poi nella sala del trono di Holyroodhouse, fino al 12 settembre.

Edimburgo, oggi la proclamazione del nuovo Re

Nella giornata di oggi inoltre, sempre a Edimburgo il nuove Re Carlo III sarà protagonista di una cerimonia di passaggio, prima sul Royal Mile e poi al Castello.

Royal Mile che vedrà anche il passaggio del feretro di Elisabetta, su una Rolls Royce. La principessa Anna, insieme al marito Tim Lawrence, avrà il compito di accompagnare la madre tutto il percorso, e anche per l’arrivo a Londra.

Balmoral – Nanopress.it

Ancora nella capitale della Scozia si terrà la cerimonia delle chiavi, dove il nuovo Re riaverà le chiavi della città, in segno di custodia.

Per quanto riguarda l’itinerario del corteo, questo partirà alle 14:30, come annunciato dalla BBC, e verrà seguito dai membri della corona. Il Re seguirà a piedi, insieme alla moglie, mentre alle 14:55 il carro funebre arriverà alla cattedrale. La veglia della Royal family è prevista per le 19:20.

 

Antonio Meli

Classe 1993, laureato in comunicazione e lingue, e in giornalismo, tra Siena e Roma. Appassionato di cinema, musica, storia e spettacolo. Mi piace scrivere e criticare.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago