Referendum%3A+il+Comitato+del+No+far%C3%A0+ricorso+se+vince+il+S%C3%AC+con+il+voto+degli+italiani+all%26%238217%3Bestero
nanopressit
/articolo/referendum-il-comitato-del-no-fara-ricorso-se-vince-il-si-con-il-voto-degli-italiani-all-estero/87407/amp/
Categories: Politica

Referendum: il Comitato del No farà ricorso se vince il Sì con il voto degli italiani all’estero


Il Comitato per il No farà ricorso se il voto degli italiani all’estero sarà decisivo per la eventuale vittoria del Sì al referendum costituzionale. Ad annunciarlo il presidente Alessandro Pace: “Se il voto dei cittadini italiani all’estero dovesse rivelarsi determinante per la vittoria del Sì allora impugneremo questa consultazione davanti all’ufficio centrale del referendum, che è un organo giurisdizionale, e si andrebbe davanti alla Corte Costituzionale”.
LEGGI ANCHE
COME FUNZIONA IL VOTO ALL’ESTERO

Insomma, il risultato definitivo (sempre in caso di vittoria del Sì) potrebbe non essere quello del 4 dicembre, e la questione rischia di rimanere congelata per un po’. Con buona pace di quegli italiani che delle polemiche infinite suscitate da questo referendum non ne possono più.

Perché il ricorso? Il timore del costituzionalista è che ci possano essere dei brogli in quanto sarebbe a rischio la segretezza del voto, che deve rimanere “personale, libero e segreto”. Se il Sì degli emigrati italiani dovesse essere decisivo, non essendoci la certezza della regolarità del voto (la scheda arriva con una busta e potrebbe essere manipolata) il Comitato impugnerebbe la consultazione. Lo conferma Alfiero Grandi, tra i promotori del Comitato del No: “Ci sono gli estremi per poterlo fare in quanto il voto dev’essere segreto e personale, se non verranno rispettati i requisiti, è chiaro che faremo ricorso”.

Immediata la risposta di Matteo Renzi, durante un incontro per il Sì a Piombino: “Noi non faremo ricorsi e controricorsi, faremo una battaglia con il sorriso e parliamo del merito. Loro hanno paura di parlare del merito perché se si capisce che la domanda è sul rendere il Paese più semplice non ce n’è per nessuno. Il tentativo è di buttarla in rissa, la nostra reazione è calma e gesso, sorrisi e tranquillità”. Nei giorni scorsi il premier è finito tra le polemiche per la lettera a favore del Sì inviata agli italiani all’estero.

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago