Referendum%2C+Flavio+Briatore+e+la+foto+del+voto%3A+il+Comitato+per+il+No+chiede+l%26%238217%3Bannullamento
nanopressit
/articolo/referendum-flavio-briatore-e-la-foto-del-voto-il-comitato-per-il-no-chiede-l-annullamento/87556/amp/
Categories: Politica

Referendum, Flavio Briatore e la foto del voto: il Comitato per il No chiede l’annullamento

Flavio Briatore si è scattato una foto mentre appone il suo voto sulla scheda del referendum costituzionale e il Comitato per il NO ha chiesto al Ministero degli Esteri l’annullamento, dato che il manager italiano ha pubblicato sui social la fotografia della propria scheda. Il Comitato ha inviato al ministero degli Esteri una nota chiedendo anche il massimo controllo sulle schede in arrivo da fuori Italia, per accertarsi che non ci siano brogli.

Ma non è stato soltanto Flavio Briatore – schierato da sempre apertamente per il sì – a postare sui social la foto del suo voto, come lui anche Laura Serra e Mauro Prini hanno fotografato e pubblicato online la propria scheda referendaria.

LEGGI QUI CHI VOTA SI’ E CHI VOTA NO AL REFERENDUM COSTITUZIONALE

Il Comitato per il No ha quindi scritto al ministro Gentiloni al quale si chiede non solo che siano monitorati i voti all’estero del referendum, ma anche che i voti di Briatore, Serra e Prini vengano annullati perché questo è un “comportamento che fa venir meno la segretezza del voto e può configurare il reato di voto di scambio“.

La scheda di Flavio Briatore, che è rimbalzata da un social all’altro, potrebbe quindi essere annullata.

Il Comitato fa sapere inoltre che si riserva di portare all’attenzione della magistratura ulteriori casi di irregolarità e in particolare di violazione della segretezza del voto, ”causa di gravi violazioni delle regole nell’esercizio della democrazia”.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago