Novara%2C+71+persone+percepivano+il+Reddito+di+Cittadinanza+senza+averne+diritto
nanopressit
/articolo/reddito-di-cittadinanza-novara-71-persone-lo-percepivano-senza-requisiti/406698/amp/
Cronaca

Novara, 71 persone percepivano il Reddito di Cittadinanza senza averne diritto

Novara: denunciate 71 persone che percepivano, indebitamente, il Reddito di Cittadinanza. Sospeso l’aiuto, ora si procede al recupero delle somme.

Carta del Reddito di Cittadinanza – Nanopress.it

Novara: in 71 percepivano il Reddito di Cittadinanza senza, però, avere diritto a tale misura. A scoprirle i Carabinieri di Novara. In totale, sono stati percepiti indebitamente 395 mila euro. Il RdC è stato sospeso ai soggetti interessati, nonché avviate le procedure per il recupero dei soldi. Sono 87 i comuni finiti sotto la lente delle indagini condotte dai militari della città. Ogni persona dovrà restituire allo stato circa 20 mila euro, percepiti nonostante non avesse i requisiti base per poter accedere al RdC.

Novara: 71 persone denunciate. Percepivano indebitamente il Reddito di Cittadinanza

I Carabinieri di Novara hanno scoperto che 71 persone percepivano il Reddito di Cittadinanza senza, però, avere i requisiti necessari per poter ottenere tale agevolazione.

Per questo motivo, i soggetti in questione, che hanno percepito le somme indebitamente versategli, sono stati denunciati e dovranno restituire tutti i soldi incassati senza averne alcun diritto.

In totale, sono stati percepiti 395 mila euro che dovranno essere restituiti dai diretti interessati mediante le procedure di recupero che sono già state avviate al riguardo. Inoltre, l’erogazione del reddito è stato sospeso a tutti i denunciati, i quali non potranno fruire più di tale beneficio concessogli.

Le indagini sono state condotte dai Carabinieri di Novara, che hanno tenuto in considerazione diversi comuni della città al fine di individuare i soggetti coinvolti.

Basic income, questo il nome dell’operazione condotta dai militari che ha fatto emergere i nomi delle persone ai quali il Reddito di Cittadinanza veniva elargito anche se non sussistevano i requisiti per ottenerlo.

La prima parte della stessa operazione, iniziata a luglio, aveva permesso di identificare già 78 persone che avevano ottenuto l’aiuto statale, incassando una cifra di 430 mila euro, nonostante non ne avessero diritto.

Auto dei Carabinieri – Nanopress.it

I comuni in cui si sono concentrate le indagini

In totale, sono stati posti, sotto esame, da parte dei Carabinieri, ben 87 comuni del novarese. Tra i soggetti che hanno percepito, indebitamente, il Reddito di Cittadinanza, ci sono sia cittadini italiani che stranieri.

I paesi maggiormente interessati sono stati Romentino, Castelletto Ticino, Arona e Galliate, anche se la lista, appunto, è lunga è comprende più di ottanta comuni novaresi in totale.

Secondo quanto comunicato dalle forze dell’ordine, ciascuna persona dovrà restituire circa 20 mila euro, somme che sono state incassate, senza requisiti, per tutto il tempo in cui hanno fruito di tale aiuto.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago