Redditi+dei+ministri%3A+i+pi%C3%B9+ricchi+e+i+pi%C3%B9+poveri
nanopressit
/articolo/redditi-dei-ministri-i-piu-ricchi-e-i-piu-poveri/67715/amp/
Categories: Economia

Redditi dei ministri: i più ricchi e i più poveri

[fotogallery id=”1545″]

Esaminando i redditi dei ministri, possiamo scoprire chi sono i più ricchi e chi sono i più poveri. In effetti sul sito della Presidenza del Consiglio e sui siti dei vari Ministeri sono state pubblicate le varie entrate di coloro che compongono il Governo di Matteo Renzi. Questi dati sono piuttosto significativi, perché ci permettono di capire chi guadagna di più in un’Italia alle prese con la crisi economica. L’elemento che risulta più evidente è che i ministri, compreso il Premier, riescono a portare nelle loro tasche circa la metà del limite massimo imposto agli stipendi dei supermanager. Da quando sono all’esecutivo, la maggior parte di loro ha subito delle perdite significative in termini di riduzione di stipendio.

I dati sono sicuramente molto indicativi, perché ci possono dare i punti di riferimento su una questione, sulla quale a lungo si è dibattuto: i guadagni dei politici visti specialmente in rapporto a dati di disoccupazione elevati e a redditi minimi dei lavoratori italiani.

Quanto guadagnano i ministri

Il Presidente del Consiglio ha guadagnato nel 2012 145.272 euro. Possiede una casa in comproprietà con la moglie e un edificio a Pontassieve. La moglie, inoltre, ha un’auto, una Volkswagen Sharan. Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, nel 2013 ha guadagnato 216.000 euro, con il ruolo di vice segretario e capo economista dell’Ocse. Il vicepremier, Angelino Alfano, nel 2012 ha ricevuto 106.616 euro, possiede tre auto (una Fiat Panda, una Daewoo Matiz e una Renault Twizy) e due fabbricati ad Agrigento e un fabbricato rurale e un terreno agricolo in comproprietà.

Federica Guidi, ministro per lo Sviluppo economico, ha percepito un reddito di 114.796 euro lordi, in calo rispetto al reddito dell’anno precedente. Il ministro possiede inoltre alcuni fabbricati. Giuliano Poletti, come capo delle Coop Rosse, ha un reddito (per il 2012) di 192.623 euro lordi e possiede un fabbricato con terreni. Il ministro per gli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, nel 2012 ha percepito un reddito di 119.479 euro. Possiede una farmacia, due case e una casa popolare a Roma, due case a Monasterace, è comproprietaria al 50% di quattro case e un magazzino a Monasterace e, in altre percentuali, di tre case e cinque magazzini tra Mammola, Roma e Monasterace.

Di 98.471 euro è il reddito del ministro per la Pubblica Amministrazione, Marianna Madia. Il dato è riferito al 2012. Il ministro possiede dei fabbricati a Roma e una Fiat Panda. Il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, ha dichiarato nel 2012 282.499 euro. Lupi non possiede immobili, ma ha un’auto, una Fiat 500. Riceve solo lo stipendio da deputata Maria Elena Boschi, pari a 98.471 euro. E’ proprietaria di alcune azioni e di una Mercedes Classe B.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

5 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

3 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

3 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago