Potassio%3A+alimenti+che+lo+contengono+e+benefici
nanopressit
/articolo/potassio-alimenti-che-lo-contengono-e-benefici/67714/amp/
Categories: Salute

Potassio: alimenti che lo contengono e benefici

Potassio: quali sono gli alimenti che lo contengono e i benefici che questa sostanza è in grado di apportare al nostro organismo? Sicuramente concentrarci sui cibi giusti, da cui ricavarlo, è molto importante, perché la carenza di potassio può causare molti problemi, dal dolore ai crampi al gonfiore addominale, dalle vertigini all’intorpidimento, dagli svenimenti alla paralisi. Attraverso gli alimenti, il potassio passa nel sangue e viene metabolizzato dal nostro corpo. Proprio per questo è fondamentale condurre la dieta giusta e, nel caso in cui l’alimentazione non sia in grado di supportare le esigenze dell’organismo, si può ricorrere anche agli integratori.

Gli alimenti che lo contengono

Gli alimenti che contengono potassio sono molti. Sicuramente ne è ricca la banana, che è un’ottima fonte. Basti pensare che 100 grammi di questo frutto ne contengono circa 385 milligrammi. Ma anche altri frutti ci possono aiutare in questo senso. L’avocado è anch’esso ricco di potassio e può essere consumato anche come frullato o come salsa per condire. Poi i funghi, l’uvetta essiccata e le albicocche secche. Forse non tutti lo sanno, ma soprattutto queste ultime contengono tantissimo potassio, pari a circa 1.126 milligrammi per 100 grammi di prodotto. Fra gli ortaggi possiamo ricordare la zucca, le zucchine e le patate. Da non dimenticare nemmeno la frutta secca. Nello specifico, le mandorle, le noci e le nocciole.

I benefici

I benefici del potassio sono molti. Esso è innanzitutto legato alla sua azione vantaggiosa nei confronti della pressione. In particolare il potassio riesce a contrastare la pressione alta e quindi a tenere sotto controllo l’ipertensione arteriosa. Tutto ciò è veramente molto importante, perché significa ridurre il rischio di incorrere in infarti e in ictus. Da non dimenticare che il potassio favorisce il riassorbimento del sodio, portando molti vantaggi al cuore, che in questo modo può alleggerire il suo lavoro. Inoltre rafforza i vasi sanguigni ed ha effetti antiossidanti, contribuendo a contrastare i processi infiammatori che interessano l’organismo.

E’ da ricordare anche che questo sale si caratterizza per essere un agente alcalinizzante, previene l’acidità di stomaco, aiuta la secrezione ormonale e garantisce la disintossicazione naturale, agendo anche sui reni. E’ stato dimostrato scientificamente che una carenza di potassio nella dieta potrebbe influire anche sulla riduzione della forza muscolare. Inoltre usufruire delle giuste quantità di questo sale aiuterebbe la nostra mente a difendersi meglio dagli stati di ansia, di stress e di irritabilità.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago