Plagi+di+Zucchero+Fornaciari%3A+tutti+i+brani+con+somiglianze+sospette
nanopressit
/articolo/plagi-di-zucchero-fornaciari-tutti-i-brani-con-somiglianze-sospette/70287/amp/
Categories: Spettacoli

Plagi di Zucchero Fornaciari: tutti i brani con somiglianze sospette

[fotogallery id=”3831″]

Siamo abituati da tempo a leggere di presunti plagi di Zucchero Fornaciari, uno che secondo i suoi detrattori avrebbe la cattiva abitudine di ispirarsi un po’ troppo a canzoni e melodie scritte da altri. Accusa peraltro non sempre facile da dimostrare, perché in fin dei conti le note sono soltanto 7 e tanti brani finiscono inevitabilmente per assomigliarsi. Ma le somiglianze di Zucchero sembrano essere più sospette rispetto a quelle dei suoi colleghi…

L’ultimo presunto plagio di Zucchero in ordine temporale riguarderebbe uno dei suoi più recenti successi, Quale Senso Abbiamo Noi, che sembra in effetti molto simile a Sunshine di Albert One. E’ assai probabile che la faccenda finisca presto in tribunale.

In questo video vengono messi a confronti i ritornelli dei due brani. Che ne pensate?

In passato aveva fatto invece scalpore la netta similitudine tra la canzone di Zucchero intitolata Un Kilo e la celebre The Seed dei The Roots feat. Cody Chesnut, uno dei brani simbolo dello scorso decennio. In effetti l’arpeggio iniziale sembra proprio lo stesso.

Parlando di plagi musicali in relazione a Zucchero viene in mente anche quello che riguarda la super hit Diavolo in Me dell’artista reggiano e High Time We Went di Joe Cocker, pubblicata ben vent’anni prima. Qualcuno ha pensato bene di ‘mescolare’ le due canzoni, dimostrando che potrebbero essere tranquillamente lo stesso brano!

Zucchero e Joe Cocker si sono ‘incontrati’ altre volte, per esempio sulla via che porta da Hitchcock Railway a Per Colpa di Chi (l’attacco del piano è decisamente identico).

Omaggio, citazione, plagio o semplice casualità? Chissà, non lo sapremo mai. Intanto E’ Delicato di Zucchero non si discosta molto da Speed of Sound dei Coldplay, uscita l’anno prima. Vero?

Qualche anno fa si parlò molto di un presunto plagio di Blu (col famoso ritornello ‘Sere d’estate dimenticate / C’è un dondolo che dondola‘) da Era Lei di Michele Pecora. Il caso viene ricordato anche per il famoso servizio di Striscia la Notizia che portò a una quasi aggressione di Zucchero a Valerio Staffelli.

E infine, incredibile ma vero, c’è chi ha trovato una somiglianza molto sospetta persino tra Bacco Perbacco e Overworld 1, il tema musicale del noto videogame Super Mario Bros. 3. Agevoliamo il filmato.

Questi plagi di Zucchero (o semplici somiglianze) sono solo i più eclatanti, ma in realtà il portale di riferimento plagimusicali.net ne conta addirittura 29. Insomma, a un passo dalla terza stella!

Raffaele Dambra

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago