Pi%C3%B9+di+400+migranti+arrivati+nella+notte+a+Lampedusa.+L%E2%80%99hotspot+%C3%A8+al+collasso
nanopressit
/articolo/piu-di-400-migranti-arrivati-nella-notte-a-lampedusa-lhotspot-e-al-collasso/371412/amp/
Cronaca

Più di 400 migranti arrivati nella notte a Lampedusa. L’hotspot è al collasso

Un nuovo gruppo di migranti è sbarcato, nella notte, a Lampedusa. Nel giro di una sola nottata sono arrivati sull’isola siciliana, circa 430 persone. Un’accoglienza ed un soccorso che risultano sempre attivi, ma l’hotspot dell’isola torna ad essere al collasso.

Migranti a Lampedusa – Nanopress.it

Lampedusa continua ad accogliere i migranti che arrivano sulle nostre coste, prontamente soccorsi dalla capitanerai di porto e dalla Guardia di Finanza.

Altri migranti arrivano a Lampedusa

La speranza in una vita migliore, la disperazione, la fuga da un Paese in guerra: queste e tante altre sono le motivazioni che spingono tantissime persone a lasciare i loro territori e intraprendere un viaggio, lungo e a volte anche senza sapere se mai vi si arriverà, verso l’Italia e l’Europa.

Lampedusa è la porta di arrivo, dopo tanto affanno e tanta angoscia. Ed ogni giorno sono in tanti ad attraversare, chi su barconi, chi su messi di fortuna, il tratto di mare che separa l’Africa dall’Europa. Per molti, l’Italia è solo una fase di passaggio, perché si vuol andare altrove, in Francia o in Germania chissà, dove ad attenderli ci sono parenti o, semplicemente, una speranza di vita migliore.

E questa notte, nel giro di poche ore, sono arrivati a Lampedusa 433 migranti. Le loro imbarcazioni, soccorse dalla Capitaneria di porto e dalle navi della Guardia di Finanza, hanno permesso il loro arrivo in porto. Ora, l’isola siciliana accoglie tantissimi migranti e il suo hotspot è ormai al collasso.

Migranti soccorsi dalla Guardia Costiera – Nanopress.it

Uomini, donne e ragazzi, ma fra di loro anche minori non accompagnati: questo è lo scenario di disperazione che medici, infermieri, militari e volontari si trovano davanti. È stato, però, dopo mezzanotte che, al Molo Favaloro, sono arrivate altre 53 persone. Ma non sono le uniche. La Guardia Costiera ha, insieme, rintracciato anche altre due imbarcazioni, con altri 86 e 97 migranti a bordo.

Soccorsi dalla Guardia Costiera e dalle Fiamme Gialle

La Guardia di Finanza, invece, ha soccorso altre 82 persone e, di seguito, altre 19. Le loro imbarcazioni sono state lasciate alla deriva. Un viaggio che non ha fine se pensiamo che, infine, ci sono anche i migranti che raggiungono Lampedusa e il suo porto autonomamente.

L’ultimo arrivo del primo mattino di oggi, individuati poi dalle Fiamme Gialle, sono stati un gruppo di 74 persone (con 29 donne) e altri 10 tunisini.

Viaggi disperati alla ricerca di un futuro migliore. Ora ciò che preoccupa è l’accoglienza e dare loro un buon riparo, visto che l’hotspot dell’isola ha raggiunto, e superato, la capienza sua effettiva.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago