Per%C3%B9%3A+frana+nel+sud+del+Paese%2C+almeno+40+le+vittime
nanopressit
/articolo/peru-frana-nel-sud-del-paese-almeno-40-le-vittime/435558/amp/
Mondo

Perù: frana nel sud del Paese, almeno 40 le vittime

Il Perù nei giorni scorsi è stato colpito da una forte ondata di maltempo causata dalle piogge torrenziali che hanno portato alla nascita di diversi eventi estremi a partire dalla giornata di domenica 05 febbraio 2023, e che hanno causato al momento 40 vittime.

Frana di fango per la strada – Nanopress.it

Diverse sono le frane che hanno interessato e colpito il sud del Paese in particolare la zona della regione di Arequipa dove la Protezione Civile ha riferito che diverse abitazioni prefabbricate sono state distrutte dal maltempo. Rohel Sánchez, governatore della regione, si è detto pronto a chiedere lo stato di emergenza a causa dei danni registrati in oltre sette province.

Perù, il sud del Paese devastato dal maltempo

Da giorni il Perù si trova a fare i conti con una forte ondata di maltempo che sta colpendo soprattutto la zona sud della nazione. La forte ondata di maltempo è caratterizzata principalmente da forti piogge torrenziali che da domenica non hanno dato tregua al territorio causando danni e eventi estremi in tutto il sud del Paese.

La zona maggiormente colpita dal maltempo è la regione di Arequipa, situata proprio a sud della nazione, e dove sono state registrate al momento 40 vittime. Qui le piogge torrenziali che si sono abbattute sul territorio hanno dato vita a diverse frane composte da fango e roccia che si sono abbattute anche sui centri abitati.

Secondo quanto riportato dalla Protezione Civile del luogo a Secocha, la città più colpita di tutto il territorio, sono circa 200 le abitazioni prefabbricate che il maltempo ha distrutto.

In questa città veri e propri fiumi di fango hanno attraversato le strade e colpito le abitazioni, trascinando via tutto ciò che incontravano nella strada. Una forza devastante che ha portato via cose, detriti e persone trascinandoli per tutta la città.

Tanta la paura per chi ha assistito agli eventi e per chi in queste ore si trova ancora nelle zone colpite. Non solo questa città è stata però colpito anche tutto il distretto di Nicolas Varcarcel è stato interessato da fenomeni di maltempo.

Questa zona si trova nella provincia di Camanà, precisamente a ovest della regione di Arequipa. Sono poi altre quattro le località che hanno subito danni per via delle piogge e delle frane che continuano a susseguirsi.

Frana di detriti – Nanopress.it

Come si stanno muovendo le autorità

Proprio per questo Rohel Sánchez, l’attuale governatore della regione di Arequipa, ha intenzione di chiedere lo stato di emergenza per i danni che sono stati riportati a causa delle frane e del maltempo su ben sette province del sud del Perù.

Il centro di emergenza nazionale, conosciuto con la sigla COEN, ha affermato che in queste ore si stanno facendo moltissimi sforzi per poter ricercare i dispersi e riuscire a salvare quante più persone possibili.

Il Ministero della Difesa della nazione ha inoltre lanciato un Tweet sul popolare social network per informare che in queste ore si sta occupando di fornire elicotteri, serbatoi d’acqua, sacchi di sabbia, tende e personale di soccorso per aiutare la regione in difficoltà.

 

 

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago