Perch%C3%A9+si+dice+fare+il+%26%238216%3Bprovolone%26%238217%3B%3F
nanopressit
/articolo/perche-si-dice-fare-il-provolone/94171/amp/
Categories: Cultura

Perché si dice fare il ‘provolone’?

[didascalia fornitore=”Ansa”]Charlie Chapline e Paulette Goddard in una foto di scena del film ‘Tempi Moderni’/Immagine generica da Ansa[/didascalia]

Generalmente viene definito come ‘l’uomo che ci prova con tutte’: ma perché si dice fare il ‘provolone’? In Italiano, l’attinenza tra questa ‘specie’ di maschio ed il formaggio tipico dell’Italia del sud, è – forse – solo nella somiglianza fonetica (provolone=uno che (ci) prova) dato che il significato dei due termini è, evidentemente, molto diverso: mentre l’uno è il ‘formaggio di tipo crudo a pasta filata dura e compatta, di sapore dolce o piccante, prodotto in forme di solito sferoidali o oblunghe con latte vaccino intero’, spiega Treccani, l’altro è colui che si adopera a corteggiare ogni donna solo per trascorrere una piacevole serata. Insomma, uno che adula e seduce (o perlomeno ‘ci prova’) come se non ci fosse un domani.

Che alle donne piaccia essere corteggiate è fuori discussione: ogni apprezzamento, garbato o più esplicito che sia, ci lusinga e ci fa sentire desiderate, anche se ciò non significa ‘cedere’ alle moine del primo arrivato, anzi. E’ il caso, ad esempio, del tipico ‘provolone’ italiano, colui che corteggia ogni donna gli si palesi davanti, mostrandosi gentile in modo esagerato. Ma perché si dice fare il ‘provolone’?

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/cultura/2017/03/17/perche-si-dice-limonare-e-non-baciare-significato-e-differenze/166709/” testo=”Perché si dice ‘limonare’ e non baciare?”]

L’attinenza tra i due termini, simili foneticamente ma non per significato, è probabilmente legata al concetto di ‘provare’, o perlomeno alla stessa radice: provolone, ma anche provola e provatura (tutti tipi di formaggio italiano) sono connessi al verbo ‘provare‘, che deriva dal latino probare (provare, approvare) derivato a sua volta da probus, che significa buono, onesto.

Ragionando in questo senso, e sul perché si dice ‘provolone’, il significato etimologico di ‘provare’ mal si accompagna con quello del modo di dire in questione: il ‘provolone’, infatti, inteso come cascamorto, cicisbeo o cavalier servente, è un personaggio spesso molesto e fastidioso, che ci prova con tutte le donne, in qualsiasi situazione e senza alcun ‘criterio di selezione’.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/cultura/2015/11/02/perche-si-dice-in-bocca-al-lupo-e-si-risponde-crepi-il-lupo/96687/” testo=”Perché si dice ‘in bocca al lupo’?”]

Un personaggio non proprio affidabile, insomma, una tipologia maschile molto ‘italiana’ che potremmo distinguere in varie categorie: il provolone ‘seriale’ (quello di cui parlavamo poc’anzi), il provolone ‘millantatore’ (quello che non ci prova mai direttamente perché è sempre impegnato a tessere le proprie lodi di grande amatore) e il provolone ‘gentiluomo’, quello più viscido, quello che sotto l’aspetto di bravo ragazzo nasconde l’indole dell’infimo calcolatore, colui che pianifica le sue mosse facendo leva sulle emozioni e sulla ricerca del vero amore. In alcune regioni d’Italia, invece, per ‘provolone’ si intende uno che si fa raggirare facilmente, un fessacchiotto, mentre in altre è sinonimo di bambinone.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/cultura/2015/12/29/perche-si-dice-andare-in-brodo-di-giuggiole/106099/” testo=”Perchè si dice ‘andare in brodo di giuggiole’?”]

Sul perché si dice ‘provolone’, infine, è interessante notare tutta una serie di espressioni che hanno, in italiano, lo stesso significato; quelle più ‘gettonate’ sono: fare il cascamorto, fare il lumacone e fare il gallo cedrone.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago