Pensioni+giugno%2C+importante+novit%C3%A0%3A+nuovo+taglio%2C+cedolino+e+aumenti+in+arrivo
nanopressit
/articolo/pensioni-giugno-importante-novita-nuovo-taglio-cedolino-e-aumenti-in-arrivo/464700/amp/
Economia

Pensioni giugno, importante novità: nuovo taglio, cedolino e aumenti in arrivo

Per le pensioni di giugno non mancano le novità, tra tagli e aumenti inaspettati. Facciamo chiarezza in merito alle ultime dichiarazioni.

Pensioni giugno novità – Nanopress.it

Dalle ultime dichiarazioni che sono state fatte dal Governo, ci sono attese che riguardano le pensioni giugno e le possibilità novità. L’Esecutivo Meloni è a lavoro per cercare di rispondere a tutte quelle che sono le esigenze dei pensionati, che attendono con ansia l’aumento delle quote minime. Non solo, ci potrebbero essere dei tagli e le date per i pagamenti non sarebbero chiari.

Quali sono le novità sulle pensioni giugno?

Argomento annoso e argomentato, le pensioni giugno sono ora sotto la lente di ingrandimento di tutti i soggetti aventi diritto. Le notizie che si leggono sui vari portali non sono rassicuranti, considerando che nel mese di giugno le novità non sono quelle che tutti avevano previsto.

Il Governo è a lavoro per poter dare ogni tipo di strumento indispensabile, così da rispondere alle esigenze di ogni pensionato. Mentre la Riforma delle Pensioni è ancora in lavorazione, la Legge di Bilancio evidenzia gli aumenti che ci sarebbero stati per tutti i pensionati.

Novità sul cedolino di giugno-NanoPress.it

La novità è che nel mese di giugno non si avrà alcun aumento. Infatti le percentuali di rialzo e gli arretrati non sono compresi all’interno del cedolino di giugno. I pensionati possono già vedere la somma spettante all’interno del loro profilo personale aggiornato, sul sito INPS ufficiale. Il pagamento avverrà il giorno giovedì 1 giugno 2023 con accredito direttamente sul conto.

Chi dovrà andare allo sportello della posta per il ritiro, dovrà considerare la lettera dell’iniziale del cognome e la data relativa. Si deve tenere conto che il giorno 2 giugno – Festa Nazionale – gli uffici saranno chiusi.

Aumento delle pensioni e tagli

Se per il mese di giugno, la pensione sarà la stessa di sempre ci potrebbero essere dei cambiamenti a partire dal mese di luglio. Secondo la comunicazione da parte del Governo – come evidenziato dalle maggiori testate nazionali  -nel mese di luglio i pensionati riceveranno gli aumenti presenti all’interno della Legge di Bilancio. Sempre nel mese di luglio si riceveranno anche gli arretrati, da gennaio sino a giugno.

Pensioni giugno-NanoPress.it

Per gli over 75 la sorpresa sarà più sostanziosa, considerando che avranno un aumento che supera la percentuale del 6%. Cosa vuol dire? Che la pensione minima arriverà finalmente a sfiorare i 600 euro.

Gli altri soggetti avranno invece un aumento che supera di poco l’1%, ma comunque da considerare. Si ricorda inoltre, che nel mese di luglio – o comunque al primo pagamento con l’aumento – ci saranno anche tutti gli arretrati accumulati da inizio anno. Per il 2024 la percentuale sarà poi uguale per tutti i pensionati. Ovviamente, si aspettano delle novità interessanti e alcuni cambiamenti che si potranno trovare direttamente nella Riforma in stato di lavorazione.

Marilyn Aghemo

Marilyn Aghemo, classe 1979 con un nome molto difficile da portare e la valigia sempre pronta. Ex capo ricevimento alberghiero, oggi web writer freelance per dare vita alle parole. Per NanoPress.it mi occupo di vari argomenti a 360° tra cui Lifestyle, economia e curiosità.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago