Pensioni dicembre: sono in arrivo 305 euro in più sull’assegno del mese di dicembre. Ecco a chi spetta e viene accreditato sul conto.
Pensioni più ricche a dicembre: sono in arrivo 305 euro in più sull’assegno previdenziale. Chi sono i beneficiari dell’assegno previdenziale INPS più sostanzioso? Scopriamolo. Oltre alla tredicesima mensilità aggiuntiva rispetto all’assegno previdenziale, è in arrivo anche un doppio bonus che farà lievitare la pensione di dicembre di altri 305 euro.
E’ una buona notizia per i pensionati che non riescono a fronteggiare i rincari dei prezzi della materia energetica e dei beni di prima necessità, tra cui i beni alimentari. Un aiuto economico come questo può fare davvero la differenza in un contesto economico come quello in cui stiamo vivendo.
In questo ultimo trimestre dell’anno 2022 i pensionati potranno beneficiare della rivalutazione monetaria pari a due punti percentuali. Inoltre, ci saranno altri elementi che faranno lievitare l’assegno INPS di dicembre: il conguaglio retroattivo e la tredicesima. A questi fattori si aggiunge un doppio bonus, uno pari a 150 euro che doveva essere accreditato a dicembre e l’altro il c.d. bonus tredicesima, che viene accreditato solo ai pensionati titolari delle pensioni minime.
Gli assegni previdenziali erogati dall’INPS beneficeranno della rivalutazione anticipata pari a due punti percentuali. Si tratta di un incremento pari ad una decina di euro al mese sull’assegno previdenziale INPS. Ad esempio, chi percepisce un assegno pari a mille euro ha diritto a ricevere sessanta euro in più, grazie alla rivalutazione monetaria anticipata. La rivalutazione sarà pari a poco più di settanta euro per tutti i titolari di una prestazione previdenziale di importo pari a 1200 euro.
A contribuire all’incremento dell’assegno previdenziale INPS del mese di dicembre è il conguaglio pari allo 0,2%. Questo aumento vale solo per coloro che hanno un reddito inferiore ai trentacinque mila euro. gli incrementi saranno solo di qualche euro in più sull’assegno previdenziale erogato a dicembre. Ad esempio, l’incremento sarà di circa trenta euro per chi percepisce una pensione di importo pari a 1200 euro.
Una determinata platea di pensionati potrà beneficiare di un bonus pari a 305 euro in più sull’assegno previdenziale INPS. Sono i titolari delle pensioni minime a beneficiare di questo interessante “tesoretto”. Le pensioni minime a dicembre potrebbero salite a 1225 euro grazie alla tredicesima, bonus tredicesima e bonus una tantum 150 euro. I titolari delle pensioni minime potranno vedersi accreditato anche il bonus tredicesima. Insomma, potranno fare i salti di gioia.
Perché si parla di 305 euro? Stiamo parlando della somma del bonus una tantum 150 euro che doveva essere accreditato a novembre, ma per diverse ragioni può esserci un ritardo e dell’accredito del bonus tredicesima pari a 155 euro. La somma totale è pari a 305 euro. I pensionati che non avessero ricevuto ancora il bonus una tantum pari a 150 euro dovrebbero attivare un dialogo attivo con l’INPS per richiedere l’accredito sull’assegno previdenziale. Il requisito necessario da rispettare è avere conseguito un reddito inferiore ai 20.000 euro nel corso dell’anno 2021.
A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…