Pedaggi+autostradali+Italia%3A+nel+2015+pi%C3%B9+cari+del+70%25+rispetto+a+15+anni+fa
nanopressit
/articolo/pedaggi-autostradali-italia-nel-2015-piu-cari-del-70-rispetto-a-15-anni-fa/74814/amp/
Categories: Politica

Pedaggi autostradali Italia: nel 2015 più cari del 70% rispetto a 15 anni fa

I pedaggi autostradali in Italia nel 2015 sono più cari del 70% rispetto a 15 anni fa. Un dato di fatto, per comprendere il quale dobbiamo risalire alle ultime mosse compiute dal governo. Proprio l’esecutivo Renzi, attraverso la legge Sblocca Italia, ha consentito la proroga automatica delle concessioni in caso di accorpamenti delle tratte. Il motivo sarebbe quello del favorire gli investimenti, ma non sono mancate le polemiche, perché si è scoperto che negli ultimi 15 anni i pedaggi sono lievitati in una quota pari al doppio dell’inflazione.

Anche se, per esempio, in Francia è stato fatto lo stesso, bisogna dire che ci sono delle differenze, perché in Italia si è trattato di semplici acquisizioni, mentre in Francia si è fatta una gara. Inoltre le concessioni francesi sarebbero in media di 2 anni e 11 mesi, mentre nel nostro Paese si andrebbe oltre questo tempo.

Gli appalti

La questione dei pedaggi autostradali risale a molto indietro nel tempo. Di recente il presidente dell’Ance Paolo Buzzetti ha presentato un documento in cui viene fatto presente che nel 2009, quando al governo c’era Silvio Berlusconi ed Altero Matteoli svolgeva l’incarico di ministro delle Infrastrutture, era passata ampiamente la regola che consentiva ai concessionari di realizzare il 60% dei lavori usando le proprie aziende.

La motivazione fu quella di garantire gli investimenti, ma questi ultimi sono stati realizzati soltanto in parte, perché, nel corso degli ultimi anni, gli appalti esterni dei concessionari autostradali avrebbero subito delle forti riduzioni: si è passati da un miliardo e 403,3 milioni del periodo 2007/2008 a 119,8 milioni del periodo 2013/2014. Le imprese terze, quindi, riescono ad aggiudicarsi veramente poco di tutte le fette della torta?

Se così è, si può dedurre che i concessionari autostradali guadagnano il doppio. Un guadagno c’è già con le tariffe e a questo va sommato quello ricavato dai lavori assegnati ad essi stessi. Uno scenario molto complesso, quindi, che ha indotto l’Ance in alcuni casi a presentare anche esposti europei nei confronti di alcune società autostradali.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago