Pasta+alla+carbonara%3A+la+ricetta+francese+%26%238216%3Bammazza%26%238217%3B+quella+italiana
nanopressit
/articolo/pasta-alla-carbonara-la-ricetta-francese-ammazza-quella-italiana/81837/amp/
Categories: Mondo

Pasta alla carbonara: la ricetta francese ‘ammazza’ quella italiana

Qualcuno ha creduto fosse una bufala, oppure un articolo creato ad hoc da uno dei tanti siti satirici, e invece no, purtroppo è tutto vero: sta surfando in rete, alla velocità della luce, un video in cui si spiega la ricetta della pasta alla carbonara, ‘alla francese’. E ciò che contiene ha davvero dell’incredibile, oltre al fatto che suscita orrore a tutti gli amanti della buona cucina italiana.

A quanto pare, la ricetta della carbonara, pubblicata sul canale YouTube di Demotivateur, sito francese di ‘infotainment’ con una sezione dedicata al cibo, ambisce a essere una sorta di rivisitazione della tradizionale ricetta italiana, secondo lo stile di Martha Stewart, celebre foodblogger americana conosciuta in tutto il mondo, per aver lanciato la moda di ‘cucinare tutto in una pentola’, per accorciare i tempi in cucina.

Nel video, si vede di tutto fuorché gli ingredienti della ricetta originale italiana: cipolle e dadini di pancetta bolliti, tutti mischiati insieme alla pasta in una padella. Poi fanno ingresso in scena la panna e un uovo crudo. C’è il parmigiano, ma mancano guanciale e pecorino. E come se non bastasse, compare in primo piano anche un’inconfondibile confezione blu di Pasta Barilla.

La terribile video ricetta è finita sulla pagina Facebook ‘Sai cosa mangi?’, accompagnata dal commento al veleno: ‘5 minuti di silenzio per la morte della carbonara in Francia.Vi prego, perdonateli perché non sanno cosa stanno facendo! E voi, come la preparate?’. Subito si sono scatenati gli utenti italiani che hanno pubblicato commenti irripetibili, colmi di sdegno e raccapriccio.

Barilla ha pensato bene di chiarire immediatamente che non ha assolutamente sponsorizzato la ricetta della discordia. E lo ha fatto pubblicando un commento proprio sulla pagina Facebook ‘Sai cosa mangi?’:

‘Mon dieu! Siamo aperti a tutte le interpretazioni creative della mitica Carbonara, ma questa va decisamente oltre… désolé! Provate a cancellare l’immagine della pancetta bollita con questa ricetta canonica dei nostri Chef’.

E credendo di aver risolto in un attimo il terribile equivoco, si è ritrovata invece sommersa da insulti e commenti pepati. Barilla di certo non pensava di dover gestire una vera e propria crisi social

Neanche a dirlo, in breve il video si è diffuso in rete e i commenti si sono moltiplicati in maniera incontrollabile, tanto che, ad un certo punto, la rivisitazione del tradizionale primo piatto italiano è scomparsa dal sito e dalla pagina Facebook di Demotivateur.

LEGGI ANCHE I PIATTI ITALIANI FAMOSI NEL MONDO CHE NON ESISTONO IN ITALIA

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

5 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

3 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

3 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago